Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

India: arrestata per sedizione Disha Ravi, attivista legata a Greta Thunberg. Aveva sostenuto le proteste degli agricoltori

Immagine di copertina

Una delle fondatrici della sezione indiana di Fridays for Future è stata arrestata dopo aver condiviso un documento a sostegno della protesta dei contadini indiani

L’attivista 22enne Disha Ravi, una delle fondatrici della sezione indiana di Fridays for Future, il movimento globale ispirato alla lotta della giovane svedese Greta Thunberg, è stata arrestata sabato scorso a Bangalore, la città dove vive, e trasferita ieri nella capitale indiana Delhi.

Disha Ravi è accusata di avere condiviso un documento a sostegno della protesta dei contadini indiani contro la riforma agraria voluta dal primo ministro Narendra Modi. Si tratta del toolkit, la “cassetta degli attrezzi” con i suggerimenti per affiancare i contadini indiani nella loro lotta, rilanciata in tutto il mondo lo scorso 4 febbraio da Greta Thunberg.

Dopo la diffusione del documento da parte di Greta, la polizia indiana ha avviato un’inchiesta per individuarne gli autori, definiti criminali che mirano alla sedizione, imponendo a Twitter di oscurare un migliaio di account che lo avevano condiviso.

Il governatore di Delhi, Arvind Kejriwal, ha definito l’arresto di Disha Ravi “un attacco senza precedenti alla democrazia”. Secondo le denunce di vari attivisti dei diritti umani, l’ecologista è stata interrogata senza che all’udienza prendesse parte un avvocato difensore. L’arresto della 22enne è visto come una mossa intimidatoria del governo centrale, da cui dipende la polizia di Delhi.

Leggi anche: In India i contadini protestano contro la riforma agraria voluta da Modi. Le autorità bloccano internet per “mantenere la sicurezza pubblica”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump