Queste fragole sono rosse?
Il professore giapponese di psicologia Akiyoshi Kitaoka ha diffuso un'immagine senza pixel di colore rosso, pur dandone l'illusione
Come sa chiunque abbia visto almeno una volta in vita sua questo frutto, le fragole sono e sono sempre state rosse, senza particolari dubbi al riguardo.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.
Un’immagine che in questi giorni sta circolando in rete sembra smuovere le nostre convinzioni sull’argomento. Come ha scritto nella didascalia il professore di psicologia giapponese Akiyoshi Kitaoka, questa foto non presenta pixel di colore rosso:
2色法によるイチゴの錯視。この画像はすべてシアン色(青緑色)の画素でできているが、イチゴは赤く見える。
Strawberries appear to be reddish, though the pixels are not. pic.twitter.com/Ginyhf61F7
— Akiyoshi Kitaoka (@AkiyoshiKitaoka) 28 febbraio 2017
Docente alla Ritsumeikan University in Giappone, Kitaoka studia le illusioni ottiche e ha spiegato che se nell’immagine le fragole appaiono rosse, questo è dovuto al fenomeno ottico della costanza del colore, lo stesso che ha perplesso molte persone nel 2016 quando “The Dress” diventò virale.
Attraverso questo fenomeno, il nostro cervello stabilizza parzialmente l’aspetto del colore nonostante i cambiamenti della luce, cosicché sia che ci si trovi in un ambiente con luce naturale luminosa o in penombra, la mente lavora per assicurarsi che i colori rimangano gli stessi.
Così, anche se l’immagine di Kitaoka è stata manipolata per includere solo pixel grigi e verdi, ai nostri occhi le fragole rimangono rosse.
@social_brains I isolated a few of the colors that appear most “red” in the strawberries and put them on the white background to the right. pic.twitter.com/GJJ9PJqNxt
— Carson Mell (@carsonmell) 28 febbraio 2017
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata