Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Papa in Brasile

Immagine di copertina

Il pontefice è stato accolto da milioni di fedeli, ma non sono mancati scontri e contestazioni

Papa Francesco prende da solo la sua valigia, s’imbarca su un Airbus A330 dell’Alitalia e vola verso il Brasile per celebrare i giovani nella 28esima Giornata mondiale della gioventù.

Fedeli, pellegrini e volontari gremiscono strade, spiagge e parchi aspettando il pontefice a Rio de Janeiro, ma la quiete dell’attesa viene sconvolta dal ricordo delle accese proteste della settimana passata.

Lo scorso fine settimana i quartieri di Leblon e Ipanema, nel sud della città, hanno visto sfilare per le vie migliaia di manifestanti, come accade da un mese a questa parte. Questa volta si sono confusi tra la folla anche vandali e fanatici che hanno infiammato il corteo che sfilava pacificamente.

La polizia ha arrestato 50 manifestanti e nella confusione ha trattenuto per errore anche una pellegrina spagnola. I volontari che coordinano gli eventi si mostrano preoccupati per la possibilità che sorgano nuovi disordini: il timore più grande riguardava il primo incontro ufficiale del pontefice con il governatore di Rio de Janeiro e con la presidentessa Dilma Rousseff, previsto per ieri sera a palazzo Guanabara, teatro di precedenti contestazioni.

Fuori dal palazzo, infatti, non sono mancate le proteste contro le spese per la Giornata mondiale della gioventù. Appena il pontefice ha lasciato l’edificio sono scoppiati i tafferugli: i manifestanti hanno fatto uso di bombe molotov ustionando gravemente un poliziotto e colpendo un fotografo.

Sei, tra i responsabili, sono stati fermati e portati al commissariato. Garantire la sicurezza del Papa e dei pellegrini è un compito delicato: proprio ieri sera la polizia federale ha incontrato serie difficoltà a disperdere la folla dei fedeli che cercava di avvicinare la vettura papale, rimasta imbottigliata nel traffico.

Poche ore prima, le autorità brasiliane avevano disinnescato un ordigno esplosivo artigianale, trovato in un bagno del santuario di Aparecida, vicino a San Paolo, dove si recherà Francesco mercoledì.

Il pontefice venuto “dalla fine del mondo” non sembra preoccupato dai disordini e invita i governi ad ascoltare la voce delle nuove generazioni: “ogni volta che isoliamo i giovani facciamo un’ingiustizia. Riportiamoli a posto cui appartengono. Essi appartengono a una famiglia, a una patria, a una cultura, a una fede”.

Il Brasile accoglierà 2 milioni di visitatori, l’evento promette di essere la seconda maggiore edizione, superata solo dalla Giornata mondiale della gioventù a Manila, nelle Filippine, che riunì 4 milioni di partecipanti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi