Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il miracolo di Evo Morales

Immagine di copertina

Il presidente della Bolivia ha ridotto la povertà del 25%, ma un milione di boliviani vive ancora con meno di 1 euro al giorno

Nel periodo in cui è stato al potere Evo Morales, dal 2006 a oggi, la povertà relativa in Bolivia è diminuita del 25 per cento e quella estrema del 43 per cento. Le spese sociali del governo boliviano sono aumentate del 45 per cento e il salario minimo reale è aumentato dell’87 per cento.

Il presidente della Bolivia è stato rieletto lunedì scorso per la terza volta. L’operato del suo governo negli anni ha dimostrato che il socialismo non è poi così dannoso per l’economia di un Paese, ha scritto il Guardian in un commento.

Alla luce dei dati positivi che ha fatto registrare l’economia nazionale della Bolivia sotto Morales, la Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi ha lodato la Bolivia per “essere uno dei pochi Paesi che ha ridotto la disuguaglianza”. Da questo punto di vista, la rielezione del presidente boliviano si può spiegare semplicemente: la gente vuole avere certezze economiche, quindi vota per chi riduce la povertà.

Secondo uno studio del Centre for Economic and Policy Research di Washington, “la Bolivia è cresciuta più rapidamente negli ultimi 8 anni che in qualsiasi periodo degli ultimi 35″. Il vasto programma di riforme socioeconomiche messo in atto da Morales ha contribuito a trasformare la Bolivia da un “Paese economicamente senza speranza” a uno che riceve gli elogi provenienti da organizzazioni improbabili come la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale (Fmi), ha scritto il New York Times.

Sarebbe tuttavia fuorviante dichiarare che Morales è stato un presidente perfetto durante gli ultimi due mandati. La sua scelta di ridurre l’età minima per lavorare a 10 anni è stata fortemente criticata da numerose organizzazioni che promuovo i diritto umani.

Quello a cui non è stato dato rilievo, è il fatto che la legge sia stata approvata in risposta a una campagna della Unatsbo, il sindacato dei bambini boliviani, che la vede come un primo passo verso il miglioramento delle condizioni di lavoro degli 850mila minori coinvolti in occupazioni di tipo clandestino nel Paese.

Per quanto le politiche di Morales abbiano dato buoni risultati, più di un milione di cittadini boliviani vive ancora con meno di 1 euro al giorno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi