Attore della serie tv “Fauda” ferito gravemente nei combattimenti a Gaza
Il cantautore e attore israeliano Idan Amedi, noto a livello internazionale per la sua interpretazione nella serie tv Fauda, è stato gravemente ferito mentre combatteva come riservista nella Striscia di Gaza.
L’uomo, 35 anni, sposato, padre di due figli, è stato trasportato allo Sheba Medical Center di Ramat Gan, vicino Tel Aviv, dove è stato operato d’urgenza. Stando alle informazioni che arrivano dai media israeliani, non è in pericolo di vita.
Nella serie Fauda, che in Italia è disponibile su Netflix, Amedi interpreta proprio il ruolo di un soldato dell’esercito dello Stato ebraico: Sagi Tzur, questo il nome del suo personaggio, opera in un’unità d’élite dell’Idf nelle aree palestinesi della Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Nella vita reale è invece un riservista nel corpo di Ingegneria da combattimento.
Poco prima di essere ferito, l’artista-militare era stato intervistato a Gaza da un giornalista televisivo israeliano, al quale aveva detto di essere “un po’ stanco” ma che stava “bene”. “Stiamo lavorando duro per la sicurezza di tutti”, aveva scandito guardando dritto verso la telecamera.
Amedi aveva anche lanciato un messaggio critico verso coloro che, in Israele, stanno criticando la linea dura del primo ministro Benjamin Netanyahu, che dopo il raid di Hamas del 7 ottobre scorso ha portato le forze israeliane a scagliarsi contro Gaza provocando finora almeno 20mila morti civili tra i palestinesi.
“Mi unisco ai miei fratelli riservisti nel chiedere ai politici, a tutti i media e a tutti: chi non ha qualcosa di buono da dire, chiuda la bocca. Il popolo d’Israele vive”, aveva detto l’attore nella video-intervista.
Il 12 ottobre, dopo la chiamata alle armi di oltre 300mila riservisti, Amedi ha pubblicato un video su X indossando tute militari e affermando: “Questa non è una scena di Fauda, è la vita reale”.
— Fauda Official (@FaudaOfficial) October 12, 2023
Una delle sue canzoni più famose, intitolata “ Warrior’s Pain”, descrive l’esperienza post-traumatica di un soldato di ritorno dalla guerra. La canzone ha scalato rapidamente le classifiche nel 2010, dopo che Amedi l’ha cantata durante lo show tv israeliano “Kochav Nolad”. Lo scorso ottobre Amedi è stato anche filmato mentre cantava per le truppe dell’Idf a Ma’alot.