Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iberia non chiederà più alle donne che faranno domanda di lavoro di sottoporsi a un test di gravidanza

Immagine di copertina

La più grande compagnia aerea della Spagna, multata in passato per questa pratica, si è giustificata dicendo che voleva tutelare le candidate

La compagnia aerea spagnola Iberia non chiederà più alle donne che faranno domanda di lavoro di sottoporsi a un test di gravidanza.

Alcuni ispettori del lavoro avevano multato la compagnia con una sanzione da 25mila euro.

Iberia si era giustificata dicendo che il test aveva il solo obiettivo di “garantire che le donne in gravidanza non avessero rischi”.

La pratica è stata scoperta dopo una campagna per combattere la discriminazione sul posto di lavoro, secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo El País.

Gli ispettori hanno successivamente scoperto che Iberia aveva richiesto una società di reclutamento, la Randstad, di eseguire il test di gravidanza insieme ad altri controlli medici.

Iberia ha voluto sottolineare di non aver usato questa pratica per discriminare le donne in gravidanza, dicendo di aver assunto cinque persone incinte e affermando che la richiesta di test di gravidanza è comune in Spagna.

La ministra spagnola della sanità, Dolors Montserrat ha detto di “respingere” la pratica. “La maternità non può in alcun modo essere un ostacolo per l’accesso al lavoro”, ha detto ai giornalisti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Così le famiglie e i bambini in Ucraina combattono contro il generale inverno
Esteri / La Russia ancora contro Mattarella: “Le sue parole avranno conseguenze”
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Ti potrebbe interessare
Esteri / Così le famiglie e i bambini in Ucraina combattono contro il generale inverno
Esteri / La Russia ancora contro Mattarella: “Le sue parole avranno conseguenze”
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela