Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I premi Pulitzer 2013

Immagine di copertina

Dallo scandalo corruzione in Cina alle pratiche oscure di Apple

Il premio Pulitzer, la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, i successi letterari e le composizioni musicali, è stato assegnato lunedì alla Columbia University di New York.

Tra i premi che hanno avuto più risonanza, il premio Pulitzer per la sezione internazionale è andato a David Barboza del New York Times per la sua indagine sulla corruzione del governo cinese ai più alti livelli. La storia del caporedattore del Nyt a Shanghai ha fatto luce sulla ricchezza segreta accumulata dai parenti stretti dell’ex primo ministro Wen Jiabao, che ammonta a miliardi di dollari. La sua inchiesta, ricca di un’accurata documentazione, si è compiuta “di fronte alle pesanti pressioni” dei funzionari cinesi, ha detto la giuria del premio.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha ripetuto la condanna del suo governo sull’indagine. “La nostra posizione e l’atteggiamento su questo tema è molto chiara. Crediamo che il relativo rapporto del New York Times avesse secondi fini”, ha detto ai giornalisti a Pechino, senza specificare. Le autorità cinesi avevano dichiarato che la storia si basa su “voci” che si oppongono allo sviluppo del Paese. I siti web cinese e inglese del New York Times sono stati successivamente bloccati e restano inaccessibili in Cina.

Lo staff del New York Times ha vinto un premio Pulitzer anche per la sua copertura sulle pratiche commerciali di Apple e altre società tecnologiche che “illustrano il lato più oscuro di un’economia globale in mutamento per i lavoratori e i consumatori”, ha detto. In particolare sono stati indagate le condizioni lavorative all’interno delle fabbriche cinesi della Foxconn, l’industria che produce l’hardware per la Apple. Le pubblicazioni hanno avuto un forte impatto sull’attenzione e la trasparenza dell’azienda di Cupertino riguardo al trattamento degli operai cinesi.

Infine, mentre il mondo aspetta di vedere quello che farà la dittatura della Corea del Nord in campo nucleare, il premio della sezione narrativa è andato al romanzo di Adam Johnson, “Il signore degli orfani”. La giuria lo ha definito “un romanzo che porta il lettore in un viaggio avventuroso nelle profondità del regime totalitario di Pyongyang”.

Ho voluto dare un quadro di ciò che è significa essere una persona comune in Corea del Nord”, ha detto Johnson. “È illegale lì per i cittadini di interagire con gli stranieri, quindi l’unico modo in cui potevo davvero arrivare a conoscere questa gente era attraverso la mia immaginazione.”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi