Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hong Kong, ufficializzato il primo caso di reinfezione da Covid-19 al mondo: “Gli anticorpi svaniscono dopo pochi mesi”

Immagine di copertina

Hong Kong: ufficializzato il primo caso di reinfezione da Covid-19 al mondo

I ricercatori dell’università di Hong Kong hanno ufficializzato, attraverso uno studio, il primo caso di reinfezione da Covid-19 al mondo. Finora, infatti, vi sono stati diversi casi di persone risultate positive una seconda volta al Coronavirus, ma non era mai stato dimostrato scientificamente una eventuale reinfezione dal virus. Ad aver contratto nuovamente l’infezione è stato un 33enne di Hong Kong, dimesso ad aprile da un ospedale dopo aver accusato i sintomi del Covid-19. L’uomo è risultato nuovamente positivo al Coronavirus all’inizio di agosto dopo essere tornato da un viaggio in Spagna.

Il personale sanitario inizialmente pensava che l’uomo potesse essere un “portatore persistente” del virus, ma i ricercatori dell’università di Hong Kong hanno scoperto, attraverso il sequenziamento genetico, che i ceppi virali da lui contratti ad aprile e ad agosto erano “chiaramente diversi”. Lo studio che ne è seguito da parte dell’Università è stato successivamente accettato e pubblicato dalla rivista medica Clinical Infectious Diseases. “Molti credono che i pazienti guariti dal Covid-19 abbiano un’immunità contro la reinfezione perché la maggior parte ha sviluppato una risposta anticorpale neutralizzante sierica. Tuttavia ci sono prove che alcuni pazienti hanno un livello di anticorpi calante dopo pochi mesi” hanno affermato i ricercatori dell’università di Hong Kong.

“I nostri risultati suggeriscono che il SARS-CoV-2 può persistere nella popolazione umana globale come nel caso di altri Coronavirus umani associati al raffreddore comune, anche se i pazienti hanno acquisito l’immunità tramite infezione naturale” si legge ancora nella conclusioni dello studio. Ecco perché, secondo i ricercatori, anche coloro che hanno contratto il Covid-19 dovrebbero continuare a indossare le mascherine e rispettare il distanziamento sociale, oltre che sottoporsi alla vaccinazione, quando questa sarà disponibile: “Poiché l’immunità può essere di breve durata dopo l’infezione naturale, la vaccinazione dovrebbe essere presa in considerazione anche per quelli con un episodio di infezione”.

Leggi anche: 1. Coronavirus, al via sperimentazione vaccino allo Spallanzani. Vaia: “Se tutto va bene pronto in primavera” / 2. Vaia (Spallanzani): “Giovani tornano dalle vacanze e contagiano genitori e nonni” / 3. L’immunologo Mantovani: “Il virus non è più gentile, è la malattia che si è attenuata. Grazie all’estate”

4. Esclusivo TPI: “La scuola così non è sicura”. Le lettere di diffida degli insegnanti ai presidi / 5. “Ha la febbre? Prenda una Tachipirina e vada comunque a fare il test”: l’assurda storia di una milanese / 6. Coronavirus, in Italia contagi aumentati del 141% nell’ultimo mese. Cartabellotta (Gimbe): “Preoccupati”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027