Harry e Meghan lasciano i reali. Regina irritata: la “minaccia” nel comunicato ufficiale
Harry e Meghan rinunciano allo status: la risposta della Regina
Harry e Meghan hanno rinunciato al ruolo di “membri senior” della Famiglia Reale britannica, vivranno tra il Canada, gli Stati Uniti e il Regno Unito e si renderanno finanziariamente autonomi lavorando. È la decisione dei duchi di Sussex arrivata ieri, 8 gennaio, dopo diversi mesi di caos a Buckingham Palace partendo dal figlio della Regina Elisabetta, Andrea, travolto nello scandalo sessuale che ha visto come protagonista Jeffrey Epstein e dallo stesso allontanamento di Harry e Meghan dalla royal family durante le vacanze di Natale.
La decisione ha scioccato il Regno, ma come l’ha presa sua Maestà la sovrana britannica Elisabetta II?
Harry e Meghan rinunciano allo status di reali: la reazione della Regina Elisabetta
In Gran Bretagna i “sudditi” già ironizzano soprannominando la rottura di Harry e Meghan con la famiglia reale “Megxit“.
La Regina ha fatto sapere con un breve comunicato diffuso dal suo portavoce che “comprende il desiderio di un differente approccio”, ma che questo condurrà a “problemi complicati per la cui soluzione servirà tempo”.
“La decisione di Harry e Meghan non è stata chiarita con nessuno. Rompe tutti i protocolli. Questa è una dichiarazione di guerra alla famiglia”, dicono voci di corridoio.
“C’è rabbia per come hanno fatto questo senza alcun pensiero per le implicazioni per l’istituzione. La regina è profondamente turbata. Il Principe di Galles e il Duca di Cambridge sono pieni di rabbia”, dichiarano ai tabloid britannici fonti vicine a Buckingham Palace.
Secondo le prime indiscrezioni di The Sun Harry e Meghan vorrebbero mantenere la residenza di Frogmore Cottage nella Windsor Estate e le sei guardie del corpo. Spese che non sono facilmente giustificabili ai contribuenti dato che i due non faranno più parte della Famiglia Reale.