Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una donna sulla banconota da venti dollari

Immagine di copertina

Un'organizzazione no profit si sta battendo negli Stati Uniti per inserire un volto femminile nella banconota da venti dollari

Una donna su una banconota da venti dollari: è ciò per cui si sta battendo il gruppo Women on 20s, un’organizzazione no profit che intende promuovere un cambiamento storico, attraverso l’inserimento di volti femminili stampati sulla moneta americana.

A seguito di un sondaggio online di dieci settimane condotto sul sito dell’organizzazione, è stata Harriet Tubman a ottenere la maggioranza dei voti, sulla base di una lista di 15 candidate che comprendeva figure di spicco quali la first lady Eleanor Roosevelt, l’attivista per i diritti civili Rosa Parks e Wilma Mankiller, primo capo donna dei nativi americani Cherokee.

Harriet Tubman è nota per essersi impegnata nella lotta contro la schiavitù e nella tutela dei diritti del popolo afroamericano, mettendo a rischio la sua stessa vita. Schiava fin dalla nascita, si unì a metà dell’Ottocento all’organizzazione Underground Railroad, grazie alla quale centinaia di schiavi vennero nascosti in abitazioni sicure, consentendogli così di proseguire il loro viaggio, da uomini e donne liberi, verso il nord America.

A tutt’oggi, negli Stati Uniti, le banconote omaggiano solo personaggi storici maschili. Ma perché modificare proprio la banconota da venti dollari, che ritrae l’ex presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson? La scelta nasce dal fatto che nel 2020 ricorrerà il centesimo anniversario dall’approvazione dell’emendamento che ha riconosciuto alle donne il diritto al voto. Raffigurare la Tubman permetterebbe di celebrare quella svolta epocale. 

La campagna portata avanti da Women on 20s ha riscosso un enorme successo: più di 600 mila persone, infatti, hanno espresso il loro voto durante le dieci settimane di sondaggio.

Anche l’ex Segretario di Stato Hillary Clinton ha dichiarato il suo appoggio a questa iniziativa e alla vittoria della Tubman, definendola in un suo tweet “fantastica e meritata”.

L’organizzazione ha inviato una petizione al Presidente Obama lo scorso 12 maggio, tramite la quale lo hanno informato circa i risultati del sondaggio, chiedendogli inoltre di intercedere affinché il Segretario del Tesoro eserciti la sua autorità e apporti questo cambiamento nella moneta stampata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi