Tre astronauti russi arrivano sull’Iss vestiti di giallo e blu, i colori dell’Ucraina | VIDEO
Guerra in Ucraina: tre astronauti russi arrivano sull’Iss con tute giallo e blu
Tre astronauti russi sono arrivati sull’Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, con delle tute giallo e blu, i colori dell’Ucraina: non è chiaro, però, se quello dei cosmonauti sia stato un messaggio di pace o frutto di una scelta casuale.
Di certo c’è che, alla loro partenza da Baikour, in Kazakistan, Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergey Korsakov indossavano le tute con i colori tradizionali della Russia, bianco e blu.
I tre astronauti, arrivati sull’Iss a bordo della navicella Soyuz MS-2, sono i primi ad arrivare da quando è iniziata la guerra in Ucraina (qui gli ultimi aggiornamenti) lo scorso 24 febbraio.
Oleg Artemyev ha spiegato che ogni equipaggio sceglie il colore delle tute e che questa volta loro hanno scelto il giallo con dei segni blu: “Avevamo accumulato molto materiale di quel colore”.
I tre, al loro arrivo, sono stati accolti da due connazionali, quattro americani e un tedesco: tra loro diversi sorrisi e lunghi abbracci.
Messaggio di pace o meno, la scelta dei tre astronauti non è comunque passata inosservata con il filmato dell’arrivo dei cosmonauti che è ben presto divenuto virale sui social.