Guerra in Ucraina: soldati sparano alle gambe dei militari russi prigionieri e disarmati | VIDEO
Guerra in Ucraina, spari alle gambe dei soldati russi prigionieri | VIDEO
Un nuovo video sulla guerra in Ucraina sta animando il dibattito sui social: in un filmato, postato anche da account ritenuti autorevoli, si vedono infatti alcuni soldati russi prigionieri colpiti alla gambe da una serie di spari.
A fare fuoco sono alcuni militari con la mimetica dell’Ucraina, caratterizzata da una fascia azzurra al braccio. I prigionieri, con le mani legate e disarmati, vengono fatti scendere da un furgone per poi essere colpiti alle gambe.
Il video, condiviso anche dell’ex ufficiale statunitense e ricercatore universitario Rob Lee, è stato contestato dalle autorità ucraine, che lo hanno bollato come falso, mentre è stato rilanciato dalla propaganda filo-russa.
“Il governo sta prendendo in considerazione molto seriamente e ci sarà un’indagine immediata”, ha commentato il consigliere della presidenza ucraina, Oleksiy Arestovych, citato dalla Cnn.
“Siamo un esercito europeo e non umiliamo i nostri prigionieri. Se questo risultasse essere reale, si tratterebbe di un comportamento assolutamente inaccettabile” ha poi aggiunto.
Sui social circola anche una versione più estesa del filmato in cui si vedono i soldati russi ammanettati e, in alcuni casi, con un cappuccio sulla testa, ai quali viene chiesto in tono intimidatorio: “Perché uccidete la popolazione?”.