Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ucraina: il presidente Usa Joe Biden sconfessa
se stesso
e autorizza l’invio a Kiev
anche
delle mine antiuomo

Immagine di copertina
Fortificazioni a denti di drago e filo spinato nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Credit: ZUMAPRESS.com / AGF

Nel 2020, quando Trump ampliò il ricorso a questo genere di ordigni, le definì pericolose per i civili, "a rischio di restare feriti da bombe inesplose", e "inutili da una prospettiva militare"

Il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina per fermare l’avanzata della Russia nel Donbass e nella regione di Kursk, occupata dalle truppe di Kiev, sconfessando la propria politica e rimangiandosi una dichiarazione del 2020, quando definì il ricorso a questi ordigni pericoloso per i civili, “a rischio di restare feriti da bombe inesplose”, e “inutile da una prospettiva militare”.

La notizia, pubblicata dal quotidiano statunitense The Washington Post, è stata confermata dal segretario uscente alla Difesa statunitense Lloyd Austin, secondo cui il cambiamento della politica americana sulle mine antiuomo in Ucraina segue un cambiamento di tattica da parte dei russi. Kiev, ha detto il capo del Pentagono durante il suo viaggio in Laos, ha “bisogno di forniture che possano aiutare a rallentare” l’avanzata di Mosca.

La scelta del presidente uscente arriva a pochi giorni dall’autorizzazione concessa dagli Usa all’Ucraina di utilizzare i missili a lungo raggio forniti da Washington a Kiev per colpire anche i territori all’interno della Russia, come già avvenuto ieri nella regione di Bryansk, colpita da sei razzi ATacMS di fabbricazione americana.

Gli Stati Uniti (come la Russia) non hanno mai firmato la Convenzione di Ottawa del 1997 (di cui l’Italia fa parte insieme ad altri 163 Paesi, compresa l’Ucraina), che vieta l’uso, lo stoccaggio, la produzione e la vendita delle mine antiuomo. Ma nel 2014 Obama impedì l’esportazione e il ricorso a queste armi di fabbricazione statunitense al di fuori della Penisola coreana, di fatto applicando le norme del trattato per l’export nel resto del mondo. 

Nel 2020 però, l’allora presidente Donald Trump (rieletto proprio questo mese) annullò la decisione, sottolineando la necessità di un ricorso strategico a questi ordigni per contrastare Russia e Cina. “Metterà più civili a rischio di essere feriti da mine inesplose, ed è inutile da una prospettiva militare”, commentò l’allora candidato presidente Joe Biden, definendo “sconsiderata” la decisione del magnate newyorkese. Tanto che, arrivato alla Casa bianca, l’attuale presidente uscente degli Stati Uniti ripristinò nel 2022 la politica di Obama. Ma ora si è rimangiato tutto.

Anche se, ha precisato il segretario uscente alla Difesa, la Casa bianca invierà all’Ucraina solo mine “non persistenti”. “Possiamo controllare quando si auto-attivano, quando auto-detonano e questo le rende molto più sicure”, ha sottolineato Austin. Inoltre, ha aggiunto il capo del Pentagono, Kiev (che nel 1999 ha ratificato la Convenzione di Ottawa) sta già producendo le proprie mine antiuomo mentre, secondo le fonti citate dal Washington Post, l’amministrazione del presidente Volodymyr Zelensky si è impegnata con gli Usa a non piazzare tali ordigni in aree densamente popolate.

Per Human Rights Watch però questo non riduce affatto i rischi per la popolazione civile, visto che le mine cosiddette “non persistenti” non sempre si disattivano in modo affidabile e richiedono complicati sforzi di bonifica. “Ma la Russia le usa comunque”, ha ribadito un funzionario americano citato dal Washington Post.

Non è comunque la prima volta che gli Stati Uniti forniscono mine antiuomo a Kiev: già nel 2023 la Casa bianca aveva approvato l’invio delle M18A1 Claymore all’Ucraina, il cui impiego però non è proibito dalle leggi internazionali se fatte esplodere manualmente o da remoto. La nuova mossa di Biden rischia però di alimentare l’escalation a due mesi dal reinsediamento di Trump, che ha promesso di limitare gli aiuti militari a Kiev e di negoziare un accordo con Mosca, che ieri ha anche aggiornato la dottrina nucleare della Russia, ampliando la possibilità di ricorrere alle armi atomiche.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi