Esercitazione artica per la Nato in Norvegia. L’Alleanza invia 30mila soldati vicino di confine con la Russia
Guerra Ucraina, la Nato organizza un’esercitazione militare in Norvegia
La Nato ha deciso di inviare migliaia di truppe, navi e velivoli – e un sottomarino nucleare – in Norvegia, al confine con la Russia. Per circa un mese 35mila soldati provenienti da 28 Paesi dell’Europa e dell’America del Nord prenderanno parte all’esercitazione militare. La Norvegia, Paese membro della Nato, condivide 200 chilometri di frontiera terrestre con la Russia.
L’esercitazione, chiamata Cold Response 22 (reazione fredda – ndt) si terrà a qualche centinaio di chilometri dal confine russo, mentre le truppe di Vladimir Putin proseguono la cosiddetta “operazione militare speciale” in Ucraina.
Secondo il ministro della Difesa norvegese Odd Roger Enoksen, l’esercitazione “non è stata organizzata per via dell’attacco delle autorità russe all’Ucraina, ma dato il contesto acquisisce un maggiore significato”.
“Questa esercitazione è estremamente importante per la sicurezza della Norvegia e dei suoi alleati”, ha aggiunto.
L’Italia parteciperà con la portaerei Garibaldi, il cui equipaggio avrà il compito di coordinare le diverse attività di addestramento condotte dalla forza multinazionale. La nave italiana inoltre, sarà il quartier generale della componente anfibia dell’esercitazione.