Guerra in Ucraina, il presidente bielorusso Lukashenko svela i piani di Putin: “Avanzata fino alla Transnistria”
Guerra in Ucraina, Lukashenko svela i piani di Putin
L’obiettivo di Putin sarebbe quello di avanzare verso la Transnistria: lo ha svelato Alexandar Lukashenko, presidente bielorusso e alleato del russo nella guerra in Ucraina, nel corso dell’ultima riunione del consiglio di sicurezza.
Lukashenko, infatti, è stato immortalato in un filmato durante il quale mostra in una mappa gli obiettivi militari colpiti da russi e bielorussi.
Lukashenko mostra al suo consiglio di sicurezza come la Bielorussia “non” prenderà parte al conflitto #RussiaUkraineWar pic.twitter.com/9UnMocLHER
— Giovanni Rodriquez (@GiovaQuez) March 1, 2022
La Bielorussia, infatti, dopo aver offerto base logistica all’esercito russo e indirizzato i suoi missili verso l’Ucraina, sembra pronta a prendere parte attivamente alla guerra con l’ingresso dei suoi soldati in territorio ucraino.
Ma la cosa che ha colpito di più del filmato di Lukashenko è che quest’ultimo sembra indicare i piani futuri del presidente russo Putin.
Mentre con la bacchetta sulla mappa spiega quali sono stati gli obiettivi raggiunti dai russi, Lukashenko illustra uno sbarco a Odessa e poi un’avanzata verso Ovest, nella Transinistria, al confine con la Moldavia.
La Transinistria, infatti, è solo teoricamente una regione appartenente alla Moldavia dal momento che di fatto è già governata da uno Stato in gran parte non riconosciuto dalla comunità internazionale.