Guerra in Siria, Diario dal Rojava: la guerra continua e in centinaia scappano dai villaggi | VIDEO
Il racconto del conflitto dall'inviata sul campo di TPI, Benedetta Argentieri
Diario dal Rojava: la guerra continua | VIDEO
La seconda tregua concordata tra Turchia e Russia è scaduta alle 17,00 di ieri, martedì 29 ottobre, e già nelle ore precedenti sono ripresi gli scontri tra le forze di Ankara e l’esercito siriano fedele al presidente Bashar al Assad. “Giornata complicata”, dice l’inviata di TPI dal fronte, Benedetta Argentieri, nel suo live da Tell Tamer, cittadina del confine nord orientale tra Siria e Turchia.
La strada che attraversa Tell Tamer è la stessa da dove sono passati sia i russi che i convogli americani, a circa una decina di chilometri da dove si sono ritirate le truppe di Assad.
Intanto, le unità delle Forze Democratiche Siriane sono ancora presenti. Da ciò che si può vedere sul campo, tutto intorno a Tel Tamer c’è fumo, fuochi che sono stati accesi per cercare di impedire ai droni turchi le posizioni della città.
“In molti scappano, ci sono migliaia di profughi tra i civili – spiega Benedetta Argentieri dal fronte – I feriti sono tanti, gli ospedali sono pieni”.
La Turchia usa armi a lunga gittata e c’è la notizia che oggi 30 ottobre cominceranno i pattugliamenti misti Russia-Turchia. La sensazione è che succederà qualcosa, che la Turchia cercherà di prendersi questa città così da spaccare il territorio. La guerra continua, nonostante tutto.