Il gruppo separatista basco Eta ha annunciato il disarmo
Un primo trasferimento di armi avverrà l'8 aprile 2017 con la collaborazione dell'associazione ambientalista Bizi
Il gruppo separatista basco Eta ha annunciato il 17 marzo 2017 che avvierà un piano di disarmo. In programma un primo trasferimento di armi per l’8 aprile 2017. La notizia è stata riportata dal quotidiano francese Le Monde.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
“Eta ci ha affidato la responsabilità dello smantellamento del suo arsenale”, ha detto Txetx Etcheverry, attivista del gruppo ambientalista Bizi che è a favore dell’indipendenza basca.
Nel suoi decenni di attività, Eta si è resa responsabile della morte di circa 800 persone attraverso bombe e uccisioni. Nel 2011 ha deciso la cessazione della sua attività militare e da allora ha comunicato la volontà di procedere al disarmo.
Dalla sua fondazione, durante la dittatura di Francisco Franco in Spagna, negli anni 50, l’organizzazione si è battuta per l’indipendenza dello stato basco a cavallo tra il sud della Francia e il nord della Spagna. Negli anni, però, si è indebolita soprattutto per effetto dei numerosi arresti dei suoi leader e del sequestro delle sue scorte di armi.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata