Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Greta Thunberg difende il nucleare in Germania: “Tenere attive le centrali se l’alternativa è il carbone”

Immagine di copertina

Pur non essendosi mai dichiarata a favore dell’energia nucleare, l’attivista per il clima Greta Thunberg ha criticato il piano di Berlino di chiudere le sue restanti centrali a scapito di quelle a carbone: un tema che in Germania ha molto agitato il dibattito pubblico, he vede da un lato in particolare i politici pro-nucleari tedeschi e dall’altro il quotato partito dei Verdi. In un’intervista che andrà in onda mercoledì, di cui un teaser è stato condiviso online dalla conduttrice televisiva Sandra Maischberger, Greta Thunberg ha affermato che spegnere le centrali nucleari è una “cattiva idea” se significa passare al carbone. Alla domanda se il nucleare fosse una soluzione preferibile per il clima, Thunberg ha detto: “Dipende. Se le centrali sono già in funzione, penso che sarebbe un errore spegnerle”.

Il piano di Berlino era chiudere le restanti tre centrali nucleari entro la fine fine dell’anno, ma con la carenza di gas e le prolungate interruzioni delle centrali nucleari francesi che causano picchi di prezzo, è probabile che la chiusura di due dei reattori sia rimandata ad aprile. Mentre invece sono state riattivate alcune centrali a carbone dormienti per far fronte alla crisi energetica. Nonostante sia ancora valida la promessa di liberarsi dal carbone entro il 2030, il governo di Berlino sta pagando agli operatori delle centrali di lignite chiuse fino a 450 milioni di euro per preparare gli impianti al funzionamento in caso di emergenza questo inverno.

I commenti di Thunberg sono stati immediatamente sfruttati dai politici a favore del nucleare, anche all’interno della coalizione di governo. Il ministro delle finanze Christian Lindner, che fa parte del Partito Liberale Democratico, ha affermato di aver accolto con favore “l’incoraggiamento di Thunberg”: “In questa guerra energetica – ha dichiarato – tutto ciò che crea capacità elettrica deve essere collegato alla rete. Le ragioni parlano da sole: economicamente e fisicamente”. L’ex presidente dei Verdi Simone Peter, che ora lavora per la Federazione tedesca per le energie rinnovabili, ha affermato che i commenti di Thunberg non “hanno alcun senso” perché le centrali nucleari non erano più utili e utilizzavano l’uranio russo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi