Maltempo in Grecia: le foto e i video del tornado che ha provocato 6 morti e almeno 30 feriti | VIDEO
Maltempo in Grecia: le foto e i video del tornado | VIDEO
Stanno facendo il giro dei social network le foto e i video che immortalano il passaggio del tornado che tra mercoledì 10 e giovedì 11 luglio si è abbattuto sulla Grecia, provocando la morte di 6 turisti e il ferimento di almeno 30 persone.
Il maltempo ha colpito il nord della penisola Calcidica e ha provocato danni ingenti e panico tra i turisti che in questo periodo di alta stagione affollano le località balneari della Grecia.
Secondo quanto riferito dalla televisione pubblica greca Ert il tornado sarebbe durato ben venti minuti.
Quello abbattutosi in Grecia è un “fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine” secondo quanto dichiarato dal capo della protezione civile.
Nella Calcidica, intanto, è stata dichiarata lo stato di emergenza: oltre 140 vigili del fuoco sono impegnati nelle varie operazioni di soccorso.
Anche l’Italia nella giornata di mercoledì 10 luglio è stato colpita da un maltempo anomalo, con diversi fenomeni temporaleschi che si sono verificati in numerose regioni, tra cui Emilia-Romagna, Marche, Toscana. Campania e Puglia.
Tra le immagini più impressionanti, quelle della grandinata che ha colpito Pescara e della tromba d’aria si è abbattuta su Milano Marittima.