Grecia, scontro tra treni: almeno 36 morti e 85 feriti
Grecia, scontro tra treni: almeno 36 morti e 85 feriti
Almeno 36 morti e 85 feriti di cui 25 in condizioni gravi: è il drammatico bilancio di un incidente ferroviario avvenuto nella regione centrale della Grecia.
Secondo quanto ricostruito nella notte tra martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo, un treno passeggeri, partito da Atene e diretto a Salonicco, con 350 passeggeri a bordo si è scontrato con un merci non molto lontano dalla città di Larissa.
Tre vagoni sono deragliati, mentre uno ha preso fuoco. Sul posto sono accorsi decine di agenti di polizia e circa 40 vigili del fuoco. “Procediamo in condizioni molto difficili a causa della gravità della collisione tra i due convogli”, ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco, Vassilis Varthakoyiannis.
#Grecia #Preliminar al menos 16 personas fallecidas y al menos 85 heridas después de una colisión entre trenes de pasajeros y de carga. Al momento se sabe de varios vagones del tren de pasajeros se descarrilaron y al menos tres se incendiaron. pic.twitter.com/stTLarlvrt
— noticias 10 (@noticias10gt) March 1, 2023
“Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me” ha raccontato uno dei passeggeri al quotidiano Protothema.
🇬🇷 | AHORA – El número de muertos sube a al menos 32 personas tras colisión entre trenes de pasajeros y de carga en Grecia; más de 85 heridos. pic.twitter.com/S7nEG3NAHj
— ALERTA RD 🇩🇴 Y EL 🗺️ (@AlertasRD) March 1, 2023
Secondo quanto riferito dal governatore della regione Konstantinos Agorastor lo scontro tra i due treni è stato “fortissimo” tanto da distruggere “quasi completamente” i primi due vagoni di uno dei treni coinvolti nel drammatico incidente.