Coronavirus, Grecia “nel mezzo di una seconda ondata”: 5 salentini e 7 toscani positivi di ritorno da vacanza
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2020/08/grecia-coronavirus-320x213.jpg)
“La Grecia è nel mezzo di una seconda ondata di Covid-19″
La Grecia è “‘formalmente’ nel mezzo di una seconda ondata di Covid-19“, lo dice Gkikas Magiorkinis, ricercatore di igiene ed epidemiologia presso l’università di Atene. “Questo è il punto in cui potremmo vincere o perdere la battaglia”, ha aggiunto l’esperto. Ieri, domenica 9 agosto, il Paese ha registrato il record di contagi dall’inizio della pandemia, 203 casi in 24 ore. Secondo il Guardian, l’improvviso aumento di contagi da Coronavirus è riconducibile al turismo estivo che caratterizza la Grecia.
Anche in Italia i nuovi casi di contagio sono sempre di più legati a persone che ritornano da viaggi all’estero. I nuovi casi registrati in provincia di Lecce ieri riguardano infatti 5 salentini che erano stati in vacanza in Grecia e sono risultati positivi al Covid anche 7 sette diciannovenni di Arezzo tornati da una vacanza a Corfù. “Lì nessuno indossava le mascherine e quando le abbiamo messe all’inizio gli altri ragazzi ci guardavano come se fossimo dei marziani. Così alla fine le abbiamo tolte”, hanno raccontato i ragazzi dopo essere rientrati a casa dal viaggio in Grecia.
Lo scienziato dell’Università di Atene avverte: “A meno che non ci sia un cambiamento nella tendenza attuale, è probabile che vengano proposte misure sulla falsariga di quelle che abbiamo visto per l’isola di Poros”. Nei giorni scorsi, l’isola greca è stata sottoposta a nuove misure restrittive dopo l’aumento di casi di nuovo Coronavirus. Il Guardian aggiunge: “Facendo eco ai funzionari del governo, Magiorkinis ha attribuito la ripresa del contagio principalmente alla scarsa osservanza dei protocolli di igiene”. E anche il ministro della Sanità greco Vasillis Kikilias ha accennato al fatto che potrebbero essere annunciate ulteriori misure di contenimento, sottolineando che “la trasmissione del virus sta crescendo pericolosamente”.