Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Grecia approva le unioni civili per i gay

Immagine di copertina

La legge è stata approvata dal parlamento con 193 voti su 300 nonostante l'opposizione della chiesa ortodossa

Il parlamento greco ha approvato le unioni civili per i gay nonostante la forte opposizione della chiesa ortodossa.

Nel 2008 la Grecia aveva approvato le unioni civili, ma aveva escluso le coppie omosessuali dalla possibilità di accedervi, una scelta che nel 2013 la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva ritenuto discriminatoria.

Nella serata di martedì 21 dicembre il parlamento ha approvato l’estensione dell’accasso alle unioni civili anche per le coppie gay con 193 voti a favore su 300, i voti contrari sono stati 55.

“Questo è un grande momento, non solo per la comunità LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali), ma anche per l’uguaglianza di fronte alla legge in Grecia”, ha dichiarato in parlamento Vasiliki Katrivanou, un parlamentare di Syriza, il partito del premier greco Alexis Tsipras.

La legge tuttavia non consente alle coppie omosessuali di sposarsi o di adottare bambini, come invece accade in altri paesi. Inoltre la norma non dà la stessa possibilità di accesso ad aiuti economici e all’assistenza sanitaria che hanno le coppie eterosessuali.

“Vogliamo l’unione civile, ma la vogliamo in pieno”, ha commentato l’attivista Dimitra Kyrilou.

Il disegno di legge è stato approvato dal partito socialista Pasok e da quello centrista Potami, dall’Unione dei centristi e da diversi deputati conservatori, ma è stato respinto da alcuni parlamentari dei Greci Indipendenti, partito di destra alleato di Tsipras.

Il disegno di legge è stato fortemente osteggiato dal partito di estrema destra Alba Dorata e dalla Chiesa ortodossa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”