Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra in Ucraina, ecco perché gli Usa temono che Putin possa sganciare una mini bomba atomica

Immagine di copertina

Qualsiasi riferimento a una guerra nucleare rievoca le immagini dei bombardamenti statunitensi di Hiroshima e Nagasaki durante la seconda guerra mondiale più di 75 anni fa. Le bombe atomiche gemelle hanno raso al suolo quelle città giapponesi, uccidendo decine di migliaia di civili con i funghi atomici di fumo che potevano essere visti a distanza di chilometri.

Secondo un articolo del New York Times esiste la possibilità che il presidente russo Vladimir Putin, sentendosi messo alle strette nel conflitto con l’Ucraina, possa far esplodere un’arma nucleare tattica di dimensioni ridotte per cercare di prendere il sopravvento in una guerra che dura da quasi un mese e in cui la Russia ha subito perdite militari “significative e imbarazzanti”.

Gli esperti hanno riferito al Nyt che Putin potrebbe sparare con un’arma nucleare in un’area disabitata o sul Mare del Nord nel tentativo di scoraggiare gli alleati della NATO e convincere l’Ucraina ad arrendersi. Nelle ultime settimane, lo stesso Putin ha definito la Russia “uno dei più potenti stati nucleari” e ha ordinato ai suoi generali di mettere le forze nucleari russe in “un regime speciale di allerta per il dovere di combattimento”.

U’ipotesi confermata dal consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan che, interrogato dai giornalisti, ha detto:”Lo spettro di un attacco nucleare sull’Ucraina continua a preoccuparci. Sulla base delle analisi attuali non intendiamo modificare la nostra postura, ma indubbiamente ci consulteremo con gli alleati sulla questione e sulle eventuali risposte da dare”. Ammettendo che sul tavolo del vertice straordinario Nato indetto per domani a Bruxelles – al quale parteciperà in forma virtuale pure il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – c’è anche quale risposta dare in caso di attacchi non convenzionali da parte russa. Quelli evocati d’altronde dal Cremlino fin dai primi giorni dell’invasione.

“Più Putin è con le spalle al muro, più forte sarà la gravità delle tattiche che può impiegare. Ora parla di nuove operazioni sotto “falsa bandiera”. Ma le accuse a Kiev di avere armi biologiche e chimiche realizzate da noi americani ci dicono chiaramente che è invece lui a pensare di volerle usarle in Ucraina. Dobbiamo state molto attenti a cosa potrà succedere. Ha già usato armi chimiche in passato”, ha aggiunto.
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi