Germania, Merkel: “La situazione dei contagi Covid è drammatica”
Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati quasi 53mila nuovi casi: “La situazione pandemica è drammatica” ha commentato Angela Merkel.
“Anche il numero dei morti – ha aggiunto la cancelliera – è spaventoso”. Nel Paese il numero di persone ricoverate in terapia intensiva sta aumentano rapidamente. Per questo occorre accelerare sui vaccini. Angela Merkel lancia quindi l’appello: “Non è affatto tardi per farsi somministrare una prima dose”.
Presto nuove misure
La situazione è stata definita “di emergenza”. Domani ci sarà il vertice tra la cancelliera e i governatori dei Laender e occorrerà decidere i prossimi passi da compiere per contenere il drammatico aumento dei contagi.
A detta della cancelliera è necessario uno “sforzo di portata nazionale” per procedere rapidamente alla somministrazione delle terze dosi di vaccino anti-Covid. “La quarta ondata – ha sottolineato Merkel – colpisce il nostro Paese con forza”. L’ipotesi è quella di fissare un tetto per il sovraccarico degli ospedali superato il quale dovranno scattare le nuove misure. “Sarebbe una catastrofe agire solo quando le terapie intensive sono già piene”, ha detto la cancelliera.