La Georgia approva una legge che autorizza le armi nei campus universitari
Il provvedimento è considerato un modo per aumentare la sicurezza nelle università e permettere agli studenti di difendersi da potenziali assalitori
Il governatore della Georgia Nathan Dean ha firmato il 4 maggio la legge che consente di portare liberamente pistole nei campus universitari dello stato. Negli Stati Uniti ci sono altri dieci stati che lo consentono.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Il dibattito sulle sparatorie nelle università si è intensificato a partire dal 2007 quando 32 persone morirono in Virginia. In un comunicato il governatore georgiano ha precisato che il provvedimento è pensato per aumentare la sicurezza nei campus. La possibilità per i studenti di portare armi viene considerato un deterrente per potenziali assalitori: “Al momento gli assassini possono colpire questi studenti dato che sanno bene che le loro vittime non sono autorizzate a portare oggetti per difendersi”, ha detto Deal.
Le pistole rimangono vietate negli alloggi e nei luoghi frequentati dai liceali e dagli studenti più piccoli.
La legge che era stata oggetto di dure proteste negli atenei entrerà in vigore il primo di luglio. Un’indagine dell’American Journal of Public Health ha rivelato che il 23 per cento dei cittadini statunitensi è a favore del possesso di armi all’interno dei campus universitari.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata