Francia, incendio vicino Saint-Tropez: evacuate migliaia di persone
Francia, incendio vicino Saint-Tropez: evacuate migliaia di persone
Un enorme incendio ha portato all’evacuazione di migliaia di persone nei pressi della nota località turistica di Saint-Tropez, nel sud della Francia. Le fiamme, scoppiate alle 18:30 di ieri nei pressi di Gonfaron, nel dipartimento di Var, hanno già bruciato 5.000 ettari di foresta, spingendo le autorità a mobilitare centinaia di pompieri. È l’ennesimo incendio a colpire i paesi che si affacciano sul Mediterraneo nelle ultime settimane, dopo quelli scoppiati nei pressi di Atene ieri.
Le fiamme hanno spinto le autorità a evacuare residenti e campeggiatori a partire dall’entroterra di Cavalaire e Saint-Tropez e in particolare intorno ai villaggi di Grimaud o La Môle, secondo quanto dichiarato ad Afp da una portavoce dei vigili del fuoco.
Circa 750 pompieri stanno attualmente affrontando le fiamme nell’area, in cui oggi è prevista la visita del ministro dell’Interno Gerald Darmanin. Il promesso che tutti i rinforzi necessari per proteggere la popolazione saranno inviati nel più breve tempo possibile.
Il dipartimento di Var era stato messo in allerta arancione per un’ondata di calore, che negli ultimi giorni ha portato le temperature a raggiungere i 40°C.
[INCENDIES] 🔥 01:19
Route entre La Môle et Gassin actuellement. Le feu est très violent. Les soldats du feu luttent contre les flammes, des évacuations sont en cours. pic.twitter.com/2OTMRGzjAk— Protection Civile 83 (@Protec83) August 16, 2021