Francia, rogo nella cattedrale di Nantes: organo distrutto. Aperta un’inchiesta per incendio doloso
Aggiornamento del 19/07/2020, ore 10:30 – Fermato l’uomo incaricato di chiudere la Cattedrale di Nantes prima che scoppiasse l’incendio, al momento sta rispondendo alle domande degli inquirenti. La polizia di Nantes sta indagando per rogo doloso: l’uomo che aveva il compito di chiudere la Chiesa era un volontario. I danni arrecati alla Cattedrale sono molti.
Un incendio è scoppiato nella cattedrale di Nantes, nel Nord-Ovest della Francia. Lo hanno reso noto i pompieri. L’incendio “è stato circoscritto”, secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco in un briefing. Sul posto sono intervenuti un centinaio di pompieri. Le fiamme hanno completamente distrutto l’organo della chiesa. Ma lo scenario del rogo della cattedrale di Nantes “non è comparabile a quello di Notre Dame”, hanno dichiarato i pompieri intervenuti.
La procura di Nantes ha aperto un’inchiesta per “incendio doloso” a seguito del rogo scoppiato questa mattina nella cattedrale. Sono stati identificati tre punti di origine delle fiamme, il che suggerisce la pista criminale. “Uno a livello del grande organo, uno a destra e l’altro a sinistra della navata”, ha spiegato il pm di Nantes, Pierre Sennès.
Non è la prima volta che la cattedrale di Nantes viene colpita da un incendio. Il 28 gennaio 1972, il tetto della cattedrale gotica di San Pietro e San Paolo fu devastato dalle fiamme, scoppiate a seguito di lavori. Per riaprirla al culto furono necessari oltre 13 anni, fino al maggio 1985.
La Cattedrale di San Pietro e Paolo di Nantes, costruita in oltre 450 anni, dal 1434 al 1891, è celebre per il suo stile gotico. È classificata monumento storico dal 1862.
Les pompiers déploient tous les efforts pr lutter contre le feu à la cathédrale #Nantes pic.twitter.com/d00nOencpX
— Vanessa RIPOCHE (@VRipoche) July 18, 2020
La Francia è già stata colpita duramente dall’incendio che ha distrutto una parte della cattedrale di Notre Dame, a Parigi, ad aprile 2019. Nel 2015, sempre a Nantes, un gravissimo incendio distrusse i tre quarti del tetto della basilica di Saint Donatien et Sain Rogatien, del XIX secolo.
Leggi anche: Coronavirus, deputato leghista risponde ai francesi con la pizza bruciata Notre Dame: polemica sul web