Tutti i film in concorso al Festival di Cannes 2017
Oggi 13 aprile gli organizzatori del Festival cinematografico più noto al mondo hanno annunciato la lista dei film che verranno proiettati dal 17 al 28 maggio
Sono stati annunciati stamattina 13 aprile i film che parteciperanno alla 70esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà nell’omonima città costiera francese dal 17 al 28 maggio 2017.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Pierre Lescure, presidente del Festival, e Thierry Frémaux, delegato generale, hanno tenuto una conferenza stampa congiunta per comunicare quali saranno i film che, tra i moltissimi visionati, sono stati poi selezionati per partecipare al festival cinematografico più prestigioso al mondo.
I titoli proiettati saranno provenienti da 29 paesi, e tra loro ci saranno nove film di registi debuttanti. Tra gli eventi speciali ci sarà un cortometraggio del regista di The Revenant Alejandro González Iñárritu intitolato Carne y arena, oltre a due episodi della nuova stagione di Twin Peaks diretta da David Lynch, già Palma d’Oro con Cuore selvaggio, e al nuovo documentario di Al Gore sul riscaldamento globale, intitolato An Inconvenient Sequel.
Quest’anno la giuria sarà presieduta dal regista spagnolo Pedro Almodóvar, autore di film come Tutto su mia madre, Volver o Donne sull’orlo di una crisi di nervi.
Fuori concorso ci sarà un po’ d’Italia con Sergio Castellitto, che presenterà il suo nuovo film Fortunata, scritto da Margaret Mazzantini e con protagonisti Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, ma anche il debutto a Cannes della regista Annarita Zambrano con Dopo la guerra.
Questa invece la lista completa dei film in concorso:
NELYUBOV (LOVELESS) di Andrey ZVYAGINTSEV
GOOD TIME di Benny SAFDIE e Josh SAFDIE
YOU WERE NEVER REALLY HERE di Lynne RAMSAY
L’AMANT DOUBLE di François OZON
JUPITER’S MOON di Kornél MANDRUCZÓ
A GENTLE CREATURE di Sergei LOZNITSA
THE KILLING OF A SACRED DEER di Yorgos LANTHIMOS
HIKARI (RADIANCE) di Naomi Kawase
GEU-HU (THE DAY AFTER) di HONG Sangsoo
LE REDOUTABLE di Michel HAZANAVICIUS
WONDERSTRUCK di Todd HAYNES
HAPPY END di Michael HANEKE
RODIN di Jacques DOILLON
THE BEGUILED di Sofia Coppola
120 BATTEMENTS PAR MINUTE di Robin CAMPILLO
OKJA di BONG Joon-Ho
AUS DEM NICHTS (IN THE FADE) di Fatih AKIN
THE MEYEROWITZ STORIES di Noah BAUMBACH
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata