Fillon perde terreno dopo lo scandalo sul lavoro della moglie
Il candidato di centro destra alle presidenziali francesi, dato per favorito fino a pochi giorni fa, cala nei sondaggi
Il 69 per cento dei cittadini francesi vorrebbe che il candidato di centro-destra François Fillon facesse marcia indietro nella corsa alle presidenziali.
La sua popolarità è stata duramente scalfita dopo lo scandalo che ha visto coinvolto l’ex premier per il lavoro da assistente parlamentare retribuito ma mai svolto della moglie Penelope.
Un sondaggio di Harris Interactive, condotto per conto della radio francese RMC e Atlantico, ha aggiunto che Alain Juppé è il candidato preferito per sostituire Fillon come candidato presidenziale per il partito repubblicano.
Il sondaggio ha anche detto che il 29 per cento degli intervistati ha dichiarato che Fillon potrebbe essere il candidato vincente, mentre il 57 per cento pensa che partito potrebbe vincere se rappresentato da un altro candidato.
All’inizio di questa settimana, Fillon ha accusato i suoi avversari di fomentare lo scandalo, nel tentativo di affossare la sua campagna presidenziale.
Un sondaggio di Elabe ha evidenziato che i favoriti per vincere il primo turno delle elezioni e accedere al secondo turno sarebbero la leader del partito di estrema destra Front National, Marine Le Pen, e il candidato centrista Emmanuel Macron, che avrebbe più probabilità di vincere la presidenza, superando così Fillon, che i sondaggi davano per favorito prima che scoppiasse lo scandalo.
Fillon ha costantemente perso terreno nei sondaggi dopo l’inchiesta del giornale satirico Le Canard Enchaine, secondo cui l’ex premier aveva pagato alla moglie Penelope 500mila euro per un lavoro che non avrebbe mai svolto quando lui era deputato.
La squadra anticorruzione della polizia francese ha perquisito martedì 31 gennaio 2017 l’ufficio di Fillon presso il parlamento.
La coppia Fillon è stata interrogata a lungo e separatamente lunedì 30 gennaio, e martedì la polizia ha perquisito l’ufficio di Fillon alla ricerca, sembra, dei contratti di lavoro della moglie.
— LEGGI ANCHE: Chi è Marine Le Pen
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**