Le Femen assaltano a seno nudo l’auto di Trump a Parigi | VIDEO
Il giorno dell'anniversario della fine della Grande Guerra due militanti del movimento hanno bloccato la vettura del presidente degli Stati Uniti
Due attiviste del movimento Femen hanno scavalcato la barriera che separava la folla dal percorso in cui passava l’auto del presidente Usa Donald Trump a Parigi, il giorno delle celebrazioni per il centenario della firma dell’armistizio della Grande Guerra.
La Cadillac One presidenziale era diretta verso l’Arco di Trionfo, quando una delle Femen, a seno nudo, è stata fermata dalla polizia a pochi metri dal veicolo a bordo della quale viaggiava il presidente americano.
L’altra, anch’essa in topless, era stata bloccata più lontano, ed è stata portata via dagli agenti che presidiano il luogo.
Le due Femen avevano scritto sul petto “Ipocrisia”.
L’11 novembre 2018 ricorre il Centenario della firma dell’armistizio della Grande Guerra, per l’occasione il presidente francese Emmanuel Macron ha organizzato le celebrazioni a Parigi. Per la commemorazione sono attesi oltre 72 capi di Stato e di Governo, tra cui la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
Centenario armistizio prima guerra mondiale | L’11 novembre è un giorno importante per la storia europea. Nel 1918 si sanciva la fine della Prima Guerra Mondiale, con l’armistizio di Compiègne. L’intesa tra i due schieramenti avversari arrivò a pochi giorni dall’armistizio di Villa Giusti del 4 novembre, firmato tra Italia e Austria.
Tra il 10 e l’11 novembre sono in programma numerosi eventi in tutta Europa, per celebrare l’anniversario. L’appuntamento principale è quello di Parigi, dove si riuniranno i leader di tutto il mondo.
In molte nazioni all’epoca alleate l’11 novembre è considerata festa nazionale, come ad esempio in Francia con l’Armistice Day, o nel Regno Unito dove viene chiamata Remembrance Day.