Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La domanda choc di Facebook: “Che dovremmo fare con i pedofili?”

Immagine di copertina

Il social network si è poi scusato per la gaffe in cui è inciampato in un questionario rivolto agli utenti

Il 4 marzo 2018 Facebook ha sottoposto un questionario ad alcuni suoi utenti per raccogliere le loro opinioni su come il social network dovrebbe gestire certe situazioni.

Tra le varie domande poste, ce n’è una che ha suscitato qualche perplessità, nella quale veniva chiesto all’utente come Facebook dovrebbe comportarsi nel caso di un adulto che tenta di adescare un minorenne tramite il social.

Il quesito, in particolare, era formulato così: “Pensando a un mondo ideale in cui puoi impostare le politiche di Facebook, come gestiresti il ​​seguente caso: un messaggio privato in cui un uomo adulto chiede a una quattordicenne di fare foto sessuali”.

Le opzioni disponibili per la risposta andavano da “questo contenuto non dovrebbe essere consentito su Facebook, e nessuno dovrebbe essere in grado di vederlo” a “questo contenuto dovrebbe essere consentito su Facebook, e non mi dispiacerebbe vederlo”.

Una seconda domanda chiedeva chi dovrebbe decidere se l’uomo adulto può chiedere quel tipo di immagini su Facebook. Le risposte disponibili includevano queste opzioni: “Gli utenti di Facebook decidono le regole votando e informando Facebook” e “Facebook decide le regole da solo”.

Nel questionario non era precisato in alcun modo che il comportamento preso in esame costituisce un reato e in nessuna delle domande Facebook ha consentito agli utenti di indicare che le forze dell’ordine o altre autorità poste a tutela dei minori dovrebbero essere coinvolte nella situazione: l’opzione più rigida consentita consisteva nel rivolgersi al social network come arbitro.

Facebook ha ammesso che si è trattato di un “errore”.

“Conduciamo sondaggi per capire cosa pensa la community di come impostiamo le regole, ma questo tipo di attività è e sarà sempre completamente inaccettabile su Facebook”, ha dichiarato il vicepresidente di Facebook, Guy Rosen.

Rosen ha specificato che il social network “collabora regolarmente con le autorità” in questi casi: “La domanda non avrebbe dovuto far parte di questo sondaggio: è stato un errore”, ha ammesso.

Anche la parlamentare laburista inglese Yvette Cooper, presidente del comitato ristretto per gli affari interni del Parlamento britannico, ha condannato il sondaggio di Facebook.

“Questo è un sondaggio stupido e irresponsabile”, ha detto. “Il caso degli uomini adulti che chiedono ai quattordicenni di inviare immagini sessuali non è solo contro la legge, ma è completamente sbagliato e un orribile abuso e sfruttamento dei bambini”.

“Non posso immaginare che i dirigenti di Facebook lo vogliano mai sulla loro piattaforma, ma non dovrebbero nemmeno inviare sondaggi che suggeriscono che potrebbero tollerarlo o suggerire agli utenti di Facebook che questo potrebbe essere sempre accettabile”, ha aggiunto Cooper.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi