Facebook lancia una campagna anti fake news prima delle elezioni britanniche
In vista dell'appuntamento elettorale dell'8 giugno, il social network ha pubblicato su alcuni giornali cartacei i consigli per individuare le notizie non verificate
Facebook si prepara alle elezioni in Regno Unito dell’8 giugno con una campagna contro le fake news. Il social network ha deciso di pubblicare su alcuni giornali britannici – The Times, The Guardian e The Daily Telegraph – degli annunci pubblicitari per invitare gli utenti a prestare attenzione alle notizie false che circolano sulla rete.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
La campagna fornisce una lista di 10 elementi per riconoscere un’informazione non confermata. Un’iniziativa simile era stata lanciata prima delle elezioni presidenziali francesi. Il social network aveva condotto anche una ricerca di tutti gli account falsi presenti sulla sua piattaforma e aveva provveduto a chiuderne 30mila in Francia sulla base di post ripetuti e di messaggi di spamming partiti da quei profili.
Facebook sta anche lavorando alla creazione di un team che si concentri nell’individuazione e nella rimozione di contenuti violenti.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata