Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Etiopia: i soldati protestano e il premier li obbliga a fare 10 flessioni con lui | Video

Immagine di copertina

Nella capitale Addis Abeba i militari avevano raggiunto il palazzo del presidente marciando e armati

Ad Addis Abeba, in Etiopia, decine di soldati sono finiti a fare le flessioni insieme al presidente del paese, Abiy Ahmed. In centinaia avevano raggiunto la residenza per protestare contro il presidente: quando li ha visti, Abiy ha stemperato la tensione ordinando 10 piegamenti sulle braccia per il “comportamento sbagliato”.

La situazione era potenzialmente molto tesa, per questo sono state chiuse le strade e l’accesso a internet è stato interdetto per diverse ore.

Nella capitale si temeva che ci sarebbero potuti essere problemi per la sicurezza: centinaia di uomini armati mercoledì 10 ottobre 2018 hanno attraversato in marcia la città diretti al palazzo presidenziale, il rischio di un incidente era alto.

Ma una volta arrivati davanti ad Abiy, il presidente li ha rimproverati per il comportamento pericoloso, e ha ordinato a tutti di fare dieci piegamenti sulle braccia per punizione.

Qualcuno di loro ha accettato, e nel video si vedono decine di soldati intenti a fare esercizi divertiti dalla situazione.

Dopo l’incontro Abiy ha detto che si “occuperà delle richieste” dei soldati, ma che anche i dipendenti pubblici devono fare dei sacrifici e accettare stipendi più bassi date le ristrettezze economiche del paese.

“Dobbiamo utilizzare i soldi per lo sviluppo, se alzassimo gli stipendi a tutti finiremo per bloccare la crescita dell’Etiopia”, ha dichiarato in una nota.

Giovedì 11 ottobre 2018 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontrerà Abiy, eletto presidente nell’aprile 2018.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”