Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 02:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Erdogan dice che il premier olandese Rutte ha perso l’amicizia della Turchia

Immagine di copertina

Il presidente turco ha commentato i risultati delle elezioni nei Paesi Bassi riferendosi allo scontro diplomatico tra i due paesi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha commentato il 16 marzo il risultato delle elezioni nei Paesi Bassi che hanno visto prevalere il premier uscente Mark Rutte: “Rutte ha perso l’amicizia di Ankara dopo lo scontro diplomatico”.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Erdogan ha parlato in occasione di un comizio nella provincia nordoccidentale di Sakarya in cui ha ricordato il divieto imposto ai ministri turchi di tenere discorsi nei Paesi Bassi.

Nella consultazione elettorale del 15 marzo il partito liberale Vvd ha avuto la meglio sul principale rivale, il partito anti-islamico ed euroscettico di Geert Wilders.

Il leader turco ha attaccato anche l’Unione europea: “Vergogna. Abbasso i vostri principi, la giustizia e i valori europei. Hanno dato inizio a uno scontro tra la croce e la mezzaluna, non c’è un’altra spiegazione”, ha detto.

Anche il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha commentato con gli stessi toni la vittoria di Rutte: “Non c’è differenza tra i socialdemocratici e il fascista Wilders. Hanno tutti la stessa mentalità”, ha detto. Poi si è spinto anche oltre parlando dell’imminente inizio di guerre di religione in Europa. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”