Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 01:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni Usa 2020: chi è Pete Buttigieg, il sindaco gay candidato dei dem

Immagine di copertina
Pete Buttigieg. Credit: Scott Olson/AFP

Uno dei candidati che si presenteranno nello schieramento dei dem alle elezioni presidenziali Usa in programma per il 2020 è Pete Buttigieg.

Se fosse eletto sarebbe non solo il più giovane presidente della storia degli Stati Uniti, ma anche il primo apertamente omosessuale.

Buttigieg ha solo 37 anni e ha iniziato la sua carriera politica come sindaco della sua città natale, South Bend, nello stato dell’Indiana.

Quando ha annunciato la sua candidatura ben pochi sapevano chi fosse, ma gli sono bastate poche settimane per diventare famoso: Buttigieg ha raccolto 7 milioni di dollari, ha scalato i sondaggi, raddoppiato il suo staff e aperto un nuovo quartier generale da cui gestire la sua campagna elettorale.

Il candidato dem, come detto, è dichiaratamente omosessuale e il suo coming out è stato “fuori dalle righe”: nella corsa per la riconferma alla carica di sindaco ha pubblicato un editoriale sul quotidiano locale in cui dichiarava di essere gay.

Poco dopo sono arrivate le nozze con il compagno, un insegnante di 29 anni che lavora in una scuola Montessori, conosciuto tramite un’app di incontri.

Figlio di un immigrato maltese, Buttigieg viene da una famiglia di intellettuali: la madre è una linguista e il padre ha tradotto in inglese i Quaderni del carcere di Gramsci.

Buttigieg dal canto suo può vantare una brillante carriera: ha studiato Storia e Letteratura ad Harvard, Filosofia, Politica ed Economia a Oxford, e ha svolto il servizio militare in Afghanistan. Il candidato dem parla inoltre 7 lingue: l’inglese, il norvegese, il maltese, l’italiano, il francese, lo spagnolo e il dari, un dialetto parlato in Afghanistan.

Nonostante la giovane età ha ottenuto ottimi risultati nel ruolo di sindaco della sua città, che poco prima era stata inserita dal settimanale Newsweek tra i dieci centri morenti d’America.

Alla base del suo successo l’idea di riconvertire aree abbandonate del luogo, noto in passato per le sue fabbriche, oltre all’introduzione di un salario minimo. Tutte misure che gli hanno permesso di dimezzare la disoccupazione.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”