Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, la campagna elettorale è iniziata. Biden: “Liberiamo l’America da Trump”

Immagine di copertina

Elezioni Usa 2020, Joe Biden accetta la nomination del partito Democratico: “Con Trump troppo odio, voltiamo pagina”

“Basta con paura e divisioni, voltiamo pagina”: con queste parole l’ex vicepresidente Joe Biden ha accettato formalmente la nomination del partito Democratico alle elezioni presidenziali Usa, in programma il 3 novembre 2020. Trentatré anni dopo aver provato la corsa alla Casa Bianca, dunque, Joe Biden questa volta ottiene la nomination e dà il via ufficialmente alla campagna elettorale: sarà lui a sfidare il presidente uscente Donald Trump. Biden ha accettato la nomination con un discorso, con cui ha chiuso la convention democratica, che nei giorni scorsi ha visto gli interventi di Barack e Michelle Obama, Hillary Clinton, Elizabeth Warren e Kamala Harris, la quale ricoprirà il ruolo di candidata vicepresidente.

“Fate luce e il popolo troverà la strada”: è iniziato con una citazione presa dall’attivista dei diritti umani Ella Baker il discorso di Biden, il primo da candidato presidente degli Stati Uniti d’America. Biden ha pi attaccato l’attuale presidente Donald Trump, colpevole di spargere “troppo odio” e di non aver saputo affrontare i problemi, quello relativo all’epidemia di Coronavirus in primis. La priorità di Joe Biden, dunque, sarà proprio quella di mettere in atto una strategia per combattere il Covid-19: “Ci sono 5,5 milioni di contagi, l’attuale presidente non è stato in grado di proteggere l’America, questo è imperdonabile. Dopo tutti questi mesi, ancora non ha un piano: io ce l’ho. Una strategia nazionale per affrontare l’emergenza, che attuerò come prima cosa”.

“Svilupperemo test rapidi con risultati immediati – ha aggiunto Biden – Equipaggeremo medici e infermieri, e gli equipaggiamenti li produrremo qui in America così non dovremo ringraziare la Cina o altri Paesi per aver protetto la nostra gente”. “Il presidente – ha aggiunto – continua a dirci che il virus sparirà, continua ad aspettare il miracolo. Non ci sarà nessun miracolo”. L’ex vicepresidente di Barack Obama ha poi aggiunto: “Abbiamo un presidente che non si prende responsabilità di niente, uno che dà sempre la colpa agli altri. Se verrà rieletto, saprete cosa aspettarvi: il numero dei morti per il Covid continuerà a crescere sempre di più e la gente a perdere il posto”. La scelta, ha aggiunto, “non può essere più chiara”.

Il candidato presidente ha poi promesso un nuovo New Deal per rilanciare gli Usa: “Circa un secolo fa, Franklin Roosevelt ha lanciato il New Deal in un periodo di alta disoccupazione, insicurezza e paura. Malato, Roosevelt insisteva che si sarebbe ripreso e credeva che l’America poteva fare altrettanto. E ce la fece. E possiamo farlo anche noi. Questa campagna elettorale non è per conquistare voti, è per conquistare l’anima dell’America”.

Leggi anche: 1. Elezioni Usa 2020, Obama alla convention democratica: “È in gioco la democrazia, Trump tratta la presidenza come un reality” / 2. Usa 2020: perché, nonostante sia molto indietro nei sondaggi, Trump può ancora vincere le elezioni / 3. Elezioni Usa 2020: secondo gli ultimi sondaggi Biden è in vantaggio su Trump di 12 punti

Ti potrebbe interessare
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia
Esteri / Benvenuti nel “nuovo” Medio Oriente: ecco cosa aspettarsi nella regione per il 2025
Esteri / Il grande equivoco di Donald Trump: così il divario tra aspettative e realtà può cambiare gli Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia
Esteri / Benvenuti nel “nuovo” Medio Oriente: ecco cosa aspettarsi nella regione per il 2025
Esteri / Il grande equivoco di Donald Trump: così il divario tra aspettative e realtà può cambiare gli Usa
Esteri / La Cina è già pronta alla guerra con gli Stati Uniti d’America
Esteri / Francia-Germania: perché l’asse che reggeva l’Europa si è arrugginito
Esteri / Siria: Usa raddoppiano le truppe e inviano a Damasco una delegazione per incontrare Hayat Tahrir al-Sham
Esteri / Ucraina: scontro a distanza tra Putin e Zelensky e la Russia torna a bombardare Kiev
Esteri / Gaza: oltre 45.200 morti dal 7 ottobre 2023, 77 nelle ultime 24 ore. Cisgiordania: coloni assaltano e incendiano una moschea in un villaggio palestinese. Israele apre un'indagine. La Svezia non finanzierà più l’Unrwa. Siria: delegazione Usa incontra al-Jolani a Damasco. Centcom: "Ucciso in un raid il leader dell'Isis"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Perché Luigi Mangione, accusato dell’omicidio dell’a.d. di United Healthcare, è stato incriminato per terrorismo?