Elezioni Regno Unito: la regina Elisabetta ha diritto al voto?
È opinione diffusa che la sovrana d'Inghilterra non possa recarsi alle urne a causa di una legge: niente di più sbagliato
Elezioni Regno Unito: la regina Elisabetta ha diritto al voto?
Nel giorno del voto nel Regno Unito, in molti si stanno chiedendo se la regina Elisabetta può partecipare alle elezioni.
La risposta è affermativa: nulla, infatti, vieta alla sovrana d’Inghilterra di esprimere il proprio voto.
Eppure, è opinione diffusa che la regina non possa votare a causa di una legge che glielo vieti.
Niente di più sbagliato: nessun decreto, infatti, impedisce alla sovrana di presentarsi al seggio per esprimere la propria preferenza.
La convinzione è data soprattutto dal fatto che, a differenza degli altri paesi dove i presidenti vengono fotografati sorridenti al seggio, Elisabetta II non è mai stata immortalata alle urne.
Il motivo è da ricercare nel fatto che la monarchia britannica si arroga il compito di “garantire continuità all’unità nazionale: pertanto il ruolo della Regina si basa sull’identificazione con ogni strato della società”.
Se la regina si presentasse al seggio, dunque, rappresenterebbe solo con una parte della nazione, motivo per cui Elisabetta II si tiene alla larga dalle dispute elettorali. Ma questo non significa che Elisabetta II non abbia espresso in segreto preferenze nel corso del suo regno.