Elezioni Regno Unito: dalla regina Elisabetta al principe Carlo, come ha votato la famiglia reale?
I sovrani d'Inghilterra hanno diritto al voto come tutti gli altri cittadini, ma hanno fatto una scelta ben precisa
Elezioni Regno Unito: come ha votato la famiglia reale
Qual è stato il voto della famiglia reale alle elezioni del Regno Unito? È la domanda che molti curiosi si sono posti il giorno seguente il suffragio britannico.
È opinione diffusa, infatti, che i reali non abbiano diritto al voto.
Come già precedentemente spiegato in un articolo, però, nulla vieta alla sovrana d’Inghilterra e ai suoi parenti di esprimere il proprio voto.
Nessun decreto, infatti, impedisce alla regina o agli altri membri della famiglia reale di presentarsi al seggio per esprimere la propria preferenza.
La convinzione che la famiglia reale non abbia diritto al voto si è diffusa negli anni soprattutto per il fatto che né la regina Elisabetta né i suoi familiari sono mai stati immortalati alle urne, a differenza degli altri Paesi dove i Capi di Stato vengono sempre fotografati ai seggi elettorali.
Ma anche questo ha una spiegazione.
La regina Elisabetta, infatti, si è sempre rifiutata di votare, scegliendo di astenersi. E i suoi parenti, dal figlio Carlo al nipote Harry sino alla moglie di quest’ultimo, Kate Middleton, obbediscono alla scelta della sovrana.
Il motivo di tale scelta è da ricercare nel fatto che la monarchia britannica si arroga il compito di “garantire continuità all’unità nazionale: pertanto il ruolo della Regina si basa sull’identificazione con ogni strato della società”.
Elisabetta, dunque, preferisce tenersi sopra le parti, evitando di influenzare i cittadini con le sue scelte politiche.
Quella di Elisabetta II è una tradizione inaugurata dai Windsor, l’attuale famiglia reale, al termine della Prima guerra mondiale.