È morta la scrittrice e giornalista americana Joan Didion
La scrittrice americana Joan Didion, esponente con Tom Wolfe e Truman Capote del Nuovo Giornalismo degli anni ’60 e ’70, ma anche sceneggiatrice per Hollywood e romanziera, è morta ieri per conseguenze del Parkinson nella sua casa di Manhattan. La Didion aveva 87 anni ed era autrice, tra l’altro, del commovente memoir “L’Anno del Pensiero Magico”, ispirato dalla prima di due tragedie che l’avevano colpita nell’arco di due anni,.
Nella sua carriera aveva scritto per alcuni dei giornali più importanti degli Stati Uniti, come Life, Esquire, il Saturday Evening Post e il New York Times.
Nacque a Sacramento, in California, il 5 dicembre del 1934, e iniziò la sua carriera da scrittrice mentre si stava ancora laureando in Lettere all’Università di Berkeley. Al suo secondo anno di università vinse un concorso di saggistica sponsorizzato dalla rivista di moda Vogue, che la assunse come redattrice. Si trasferì quindi a New York, dove conobbe anche il suo futuro marito, lo scrittore John Gregory Dunne, e qui iniziò a scrivere il su primo romanzo, Run, River, pubblicato nel 1963.