Due gemelle di 12 anni si gettano dal terzo piano: una è morta, l’altra grave. La famiglia: “Vittime di bullismo”
Due gemelle di 12 anni si gettano dal terzo piano: una è morta, l’altra grave. La famiglia: “Vittime di bullismo”
La Spagna è sconvolta dal caso di due gemelle di 12 anni, che martedì scorso hanno tentato di togliersi la vita insieme. Il fatto è avvenuto a Sallent, nei pressi di Barcellona, dove le due sorelle si sono lanciate dal balcone dell’appartamento in cui abitavano, al terzo piano. Una delle due è morta sul colpo, mentre l’altra è ferita in maniera grave.
Ancora da chiarire il motivo del gesto: parenti e amici hanno dichiarato alla stampa locale che le due, trasferitesi dall’Argentina due anni fa, soffrivano di depressione per atti di bullismo e che la scuola ne era a conoscenza. Il dipartimento dell’Istruzione sostiene invece che non vi fossero segnalazioni di bullismo.
Secondo quanto riporta El Pais, una delle sorelle stava intraprendendo un processo di transizione di genere e sarebbe stata presa di mira a scuola dai compagni. “Si è tagliato i capelli corti e ha chiesto di chiamarsi Iván”, ha detto uno studente dell’istituto dove studiavano. “E alcuni lo chiamavano Ivana”, ha aggiunto. Le due, avevano inoltre ricevuto assistenza psicologica nella scuola e, insieme alla famiglia, erano seguite dai servizi sociali.
Al momento della tragedia in casa era presente solo il padre che non si è accorto di quanto stava accadendo mentre la madre era al lavoro. In casa, sono state trovate due lettere che le forze dell’ordine catalane stanno analizzando.