Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Non esistono lavori da uomini

Immagine di copertina

Il fotografo californiano Chris Crisman col suo progetto Women's Work (“Lavoro da donne”) ha voluto rovesciare gli stereotipi di genere sull'occupazione

Nonostante le tante battaglie sostenute e vinte dalle donne negli ultimi decenni, anche oggi è facile sentire la frase “È un lavoro da uomini”, che sottintende l’incapacità del genere femminile di svolgere determinati compiti tradizionalmente non associati alla femminilità.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Ma se l’espressione sopravvive, la sua veridicità è molto scarsa, come ha dimostrato il fotografo californiano Chris Crisman col suo progetto Women’s Work (“Lavoro da donne”), con il quale ha voluto rovesciare gli stereotipi di genere su quest’argomento.

Tutto è iniziato quando, all’inizio del 2016 Crisman si è reso conto mentre discuteva con un amico di non aver mai incontrato un macellaio donna. Dopo averne incontrata una e averla fotografata, ha trovato l’ispirazione per cercare altre donne con professioni lontane dagli stereotipi di genere.

Nel corso dei mesi successivi ha quindi viaggiato per realizzare una serie di ritratti di donne. Qui sotto le sue foto.

Mindy Gabriel, vigile del fuoco a Upper Arlington, Ohio

Sadie Samuels, pescatrice di aragoste a Rockport, Maine

Leeann Johnson, autista di ruspe nella miniera d’oro di Round Mountain, Nevada

Mira Nakashima, falegname e progettista a New Hope, Pennsylvania

Heather Marold Thomason, macellaia a Philadelphia, Pennsylvania

Judy Bowman, operaia presso la miniera d’oro di Round Mountain, Nevada

Beth Beverly, imbalsamatrice a Philadelphia, Pennsylvania

Jordan Ainsworth, operaia nella miniera d’oro di Round Mountain, Nevada

Nancy Poli, allevatrice di maiali a Saylorsburg, Pennsylvania

Carol Warn, operaia presso la Marigold Mining Company a Valmy, Nevada

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia