Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Kenya le donne denunciano gli abusi sessuali subiti scrivendoli sulle strade

Immagine di copertina
credit: Plan International

Le giovani donne e ragazze di Kibera, uno dei più grandi insediamenti informali in Africa, hanno deciso di denunciare le molestie sessuali che quotidianamente subiscono scrivendole per le strade del Kenya

Kenya, donne denunciano gli abusi sessuali subiti scrivendoli sulle strade

Le giovani donne e ragazze di Kibera, uno dei più grandi insediamenti informali in Africa, hanno deciso di denunciare le molestie sessuali che quotidianamente subiscono scrivendole per le strade del Kenya.

Zubeida Yusuf ha vissuto tutta la sua vita nella baraccopoli di Kibera, a Nairobi, capitale del Kenya. Per quanto ricordi, le molestie in strada la perseguitano fin da piccola.

“Gli uomini mi dicono cose del tipo: ‘sei molto grassa. Tua madre è un macellaio? Dio ha usato il suo ultimo pezzo di argilla su di te perché hai un seno enorme e un grande sedere'”.

Ma con il tempo, Yusuf ha imparato a reagire e sta aiutando altre donne a Kibera a rivendicare i loro diritti e a farle uscire dal senso di impotenza.

Usando gesso e pennarelli, in una campagna soprannominata “Chalk Back”, Yusuf e altre donne scrivono le molestie subite per le strade del Kenya.

La campagna, sperano, sdoganerà il dibattito sulle molestie sessuali in strada.

“Oggi, quando gli uomini mi insultano, mi fermo e li affronto faccia a faccia. Gli chiedo perché mi stanno insultando. Tuttavia, per le ragazze minorenni che combattono può essere più difficile”, racconta Yusuf.

“Ecco perché campagne come queste sono importanti. Molti di noi hanno bisogno di respingere e dire alla gente che non va bene parlare alle donne in questo modo”.

“Rispetta il mio corpo”, si legge su un messaggio in strada. “A volte siamo persino paragonati agli animali, colpisce l’autostima. Ogni tanto mi chiedo: ‘Sono davvero inutile e brutta come quella persona insinua che io sia?'”

Zone vietate alle donne

Secondo le Nazioni Unite, la mancanza di dati sulle molestie di strada in Africa è uno degli ostacoli quando si tratta di combattere il problema e garantire la sicurezza di ragazze e donne negli spazi pubblici.

Un sondaggio del Plan International del 2019, condotto in cinque città, ha rivelato che meno di una donna su 10 di quelle intervistate ha denunciato le molestie subite.

Questo accade perché le donne non si sentivano protette dalle autorità e non sapevano se le molestie di strada potessero essere definite un crimine “grave”.

Gli esperti concordano sul fatto che le molestie di strada continuano a limitare la partecipazione delle donne negli spazi pubblici socialmente ed economicamente. Spesso le donne sono costrette a modificare il proprio comportamento per adattarsi.

“Ci sono alcuni luoghi che evito. Quando vedo un folto gruppo di uomini riuniti in qualche punto, da lì non passo”, afferma Mwikali.

Turismo sessuale femminile, chi sono e dove vanno le donne che cercano “toy boy” all’estero
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi