I primi effetti della legge bavaglio in Spagna
Una donna spagnola è stata multata per aver fotografato un'auto della polizia, perché ha violato la cosiddetta "ley mordaza" in vigore dal 1 luglio
Una donna spagnola ha ricevuto una multa di 800 euro, per aver fotografato una macchina della polizia parcheggiata illegalmente in un posto riservato alle persone disabili. La multa è stata imposta applicando la controversa riforma sulla pubblica sicurezza nota con il nome di ley mordaza, ovvero legge bavaglio, entrata in vigore lo scorso 1 luglio.
La donna, una residente del comune di Petrer, nel sudest della Spagna, aveva pubblicato la fotografia sulla sua pagina Facebook, scrivendo: “Parcheggi dove cavolo ti pare e non ti becchi nemmeno una multa”. Nel giro di 48 ore, la polizia ha rintracciato la donna e l’ha multata perché la nuova legge proibisce “l’uso non autorizzato delle immagini di ufficiali della polizia che possano mettere in pericolo gli agenti, le loro famiglie o le istituzioni”.
Un portavoce della polizia locale, Fernando Portillo, ha detto ai giornali locali che gli agenti si erano fermati nel parcheggio per disabili solamente perché si trattava di un’emergenza: avevano ricevuto una segnalazione di un atto di vandalismo in un vicino parchetto e dovevano cogliere in flagrante i responsabili. Portillo ha aggiunto che la foto pubblicata dalla donna rovinava la reputazione degli agenti e li disonorava, e dunque era necessario ricorrere alla legge sulla pubblica sicurezza.
Secondo gli oppositori, la ley mordaza limita il diritto dei cittadini a manifestare. L’ong Amnesty International ha criticato duramente la riforma, dicendo che fotografare la polizia può essere fondamentale durante le manifestazioni, per documentare l’eventuale uso eccessivo della forza da parte degli agenti.