Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un uomo ha donato il suo rene a uno sconosciuto dopo aver letto un biglietto in un pacco eBay

Immagine di copertina
Ray Duffy e il biglietto che accompagnava il pacco di eBay

Dona un rene dopo aver letto un biglietto in un pacco eBay

Protagonista della storia incredibile è il 53enne Ray Duffy che è finito sotto ai ferri per diventare donatore di rene a uno sconosciuto, dopo aver letto un biglietto straziante che accompagnava un pacchetto di eBay. La storia arriva dalla Scozia, dove, nel 2013, Duffy si è ritrovato a leggere un bigliettino che accompagnava un pacchetto ordinato online dalla sua compagna.

In quel bigliettino Duffy ha letto le parole strazianti dei familiari della famiglia del venditore dell’oggetto in questione. La donna che ha impacchettato l’oggetto in questione l’ha fatto con una carta disegnata a mano, accompagnata da un biglietto in cui si sottolineavano le condizioni disperante del marito, che aspettava un trapianto di rene. L’uomo aveva perso il lavoro, così la sua famiglia aveva iniziato a vendere oggetti online pur di racimolare qualcosa.

Ray, papà di due bambini, si è commosso leggendo quel messaggio e ha conservato quel biglietto, senza avere idea di come poter aiutare quell’uomo. Due anni dopo Duffy si trovava nel bel mezzo del traffico, quando alla radio ha sentito parlare di donatori di organi viventi. Subito gli è tornato in mente quel bigliettino e così ha pensato di aiutare quell’uomo, sottoponendosi all’intervento. “Nel 2013, la mia compagna ha acquistato online un pacchetto che è arrivato accompagnato da un messaggio”, ha detto.

“Nel biglietto si leggevano i ringraziamenti della donna che spiegava come il marito fosse in attesa di un donatore di organi, avesse perso il lavoro e lei si fosse ritrovata a vendere quello di cui non avessero più bisogno online”, ha spiegato Duffy. “Nel biglietto c’era scritto anche che la donna aveva disegnato a mano gli animaletti sulla carta con cui aveva impacchettato l’oggetto per far sorridere chi li avesse aiutati. Io non ho mai dimenticato quel bigliettino”, ha spiegato ancora il 53enne.

“Si è trattato di un gesto carino da una completa sconosciuta. Mi sono sentito così nauseato: siamo nel 21esimo secolo e c’è gente che aspetta con difficoltà di ricevere un trapianto. Mi sentivo così impotente”, ha continuato Duffy. Leggendo il bigliettino aveva pensato tra sé e sé: “Se potessi, darei a suo marito il mio rene”, ma non sapeva se fosse possibile o legale. Alla radio, però, ascoltando quella trasmissione, gli è venuto subito in mente quello che era accaduto due anni prima.

“Per sbaglio mi sono sintonizzato su un canale radio in cui un uomo stava parlando della sua esperienza da donatore vivente. In quel momento sapevo solo che l’avrei fatto. Mi sono registrato a novembre e dopo gli esami mentali e fisici duranti un anno – effettuati per assicurarsi che fossi nelle condizioni idonee per donare – mi sono sottoposto all’operazione, nel marzo del 2017”, ha raccontato ancora l’uomo.

“So che per molti è una decisione enorme, ma per me è stata una cosa giusta”. Dopo l’operazione, Duffy si è ripreso completamente. Quello che si spera è che il gesto incredibile del 53enne venga imitato da tanti altri che, in buona salute, decidono di donare.

Come funziona la donazione di organi nel mondo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, esplosione a Mosca: ucciso il comandante della Difesa nucleare
Esteri / Siria: al Jolani annuncia scioglimento dei gruppi armati
Esteri / Assad: “È stata Mosca a chiedermi di lasciare la Siria. Il Paese in mano ai terroristi”. Hamas: “L’accordo per la tregua a Gaza più vicino
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia, esplosione a Mosca: ucciso il comandante della Difesa nucleare
Esteri / Siria: al Jolani annuncia scioglimento dei gruppi armati
Esteri / Assad: “È stata Mosca a chiedermi di lasciare la Siria. Il Paese in mano ai terroristi”. Hamas: “L’accordo per la tregua a Gaza più vicino
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Avvistati droni misteriosi, abbatteteli”
Esteri / Trump valuta attacchi aerei preventivi contro siti nucleari in Iran. Gaza: salgono a 33 le vittime del raid su Nuseirat
Esteri / Trump è la persona dell'anno di Time: "La sua rinascita politica non ha paralleli nella storia americana"
Esteri / Rilascio di 30 ostaggi e tregua di due mesi: sì di Hamas alle richieste di Israele per un accordo. Al Jazeera, trovata fossa comune a Damasco: “Può contenere migliaia di corpi”
Esteri / Chi è Luigi Mangione, il 26enne accusato dell'omicidio dell'a.d. di United Healthcare
Esteri / Malattia misteriosa in Congo, l'Oms: "Dai primi test l’80% dei campioni positivo a malaria"
Esteri / Mosca: Assad è al sicuro. L’Iran: “Terroristi attaccheranno Iraq”. Papa Francesco: “Si raggiunga stabilità e pace”