Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In fin di vita decide di donare gli organi: l’ospedale organizza una ‘sfilata del rispetto’ per ringraziarlo

Immagine di copertina

Personale medico, pazienti, amici e parenti: tutti allineati per accompagnarlo nell'ultimo gesto d’amore. Un’usanza dell’ospedale per celebrare il coraggio dei donatori

Nell’ospedale St. Luke di Meridian, negli Stati Uniti, è usanza rendere omaggio ai pazienti che donano gli organi con una “sfilata del rispetto”. Al momento stabilito tutto il personale medico presente nella struttura si allinea insieme a parenti, amici e pazienti lungo i corridoi della terapia intensiva per ‘accompagnare’, silenziosamente, il donatore nel suo ultimo gesto d’amore.

A portare alla luce questo rituale è stato lo stesso ospedale con un video pubblicato su Facebook e realizzato grazie al consenso del paziente: un uomo di 53 anni, malato terminale, la cui identità è rimasta anonima per volere della famiglia.

“È un modo per onorare i pazienti e le famiglie che prendono queste difficili decisioni”, ha detto all’Idaho Statesman la responsabile della comunicazione dell’ospedale Anita Kissee.

È lei a spiegare le origini di questo gesto: “Abbiamo iniziato qualche anno fa, quando è morto il figlio di un dipendente dell’ospedale e i suoi colleghi hanno voluto rendergli omaggio in questo modo”.

Quella del 53enne è stata la seconda donazione in una settimana. “Un caso molto raro e che ci rende davvero felici”, ha concluso la portavoce del St. Luke.

Gli organi dell’uomo sono stati donati alla Pacific Northwest Transplant Bank e ad altri ospedali. Tra le strutture c’è anche un ospedale pediatrico di Portland, che dopo aver visto il video ha deciso di omaggiare i pazienti allo stesso modo.

Come funziona la donazione di organi nel mondo

Negli Stati Uniti il 75 per cento degli adulti è a favore della donazione degli organi. Tuttavia, secondo le statistiche del governo, solo il 54 per cento si è iscritto al registro dei donatori.

In Italia il numero di donazioni e trapianti è in un aumento. Stando ai dati del ministero della Salute, nel 2017 i donatori sono stati 1741: cifra che ha fatto segnare un incremento del 9 per cento rispetto all’anno precedente. Un trend che è in ascesa già da tempo: negli ultimi cinque anni infatti i cittadini che hanno accettato di donare gli organi sono aumentati del 29 per cento.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi