Donald Tusk è stato riconfermato presidente del Consiglio europeo
“Sono grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio Ue. Farò del mio meglio per rendere migliore l'Ue", ha commentato su Twitter lo stesso Tusk
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è stato riconfermato per un altro mandato.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
La decisione è stata presa dal Consiglio Ue in corso oggi a Bruxelles. L’annuncio è stato dato su Twitter dal premier lussemburghese Xavier Better. “Habemus il presidentum del Consiglio europeo. Buona fortuna Donald”, ha scritto.
Tusk ha ringraziato su Twitter: “Sono grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio europeo. Farò del mio meglio per rendere migliore l’Ue”, ha commentato.
La Polonia, paese di provenienza del presidente del Consiglio Ue, era l’unico stato a opporsi alla riconferma. La premier polacca aveva detto di voler votare contro Tusk rivendicando il diritto di ogni paese di essere ascoltato.
La premier britannica Theresa May, secondo quanto preannunciato a margine della riunione dei leader del Partito Popolare europeo dal capogruppo Manfred Weber, avrebbe dovuto astenersi.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata