Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Donald Trump ha scelto un petroliere amico di Putin come segretario di Stato

Immagine di copertina

Il presidente eletto Donald Trump ha confermato che nominerà come segretario di Stato Rex Tillerson, A.D. della compagnia petrolifera Exxon Mobil, legato alla Russia

Rex Tillerson sarà il nuovo segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. Lo ha confermato il presidente eletto Donald Trump dopo una corsa a tre che ha visto protagonisti l’ex governatore del Massachusetts Mitt Romney e l’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani. 

Rex Tillerson è strettamente legato con il presidente russo Vladimir Putin. La notizia arriva in concomitanza con le accuse della Cia secondo le quali la Russia avrebbe interferito con il processo elettorale degli Stati Uniti, favorendo l’elezione di Trump. 

Romney ha detto che è stato un “onore essere stato considerato” per la carica, annunciando su Facebook che non farà parte dell’amministrazione Trump.

Molti senatori, repubblicani e democratici, sono preoccupati sia dalla vicinanza con Mosca che dell’inesperienza diplomatica di Tillerson. Oltre ai rapporti personali del suo amministratore delegato, la Exxon Mobil, ha anche stretti rapporti commerciali con Mosca. L’azienda dispone di miliardi di dollari in contratti petroliferi che possono essere sbloccati solo se gli Stati Uniti interromperanno le sanzioni contro la Russia.

Il rischio di conflitto di interessi di Tillerson, diviso tra il ruolo di petroliere e di diplomatico statunitense, è elevato. Tillerson si è pubblicamente esposto contro le sanzioni alla Russia, che di fatto hanno danneggiato i suoi affari. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump