Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dismaland si trasferisce in un campo profughi francese

Immagine di copertina

Il parco a tema di Banksy ha chiuso i battenti domenica 27 settembre. Le strutture verranno smantellate per creare nuovi rifugi per migranti a Calais

Dismaland Calais… sta arrivando. Tutto il legno e gli infissi di Dismaland sono stati inviati al Jungle, il campo rifugiati vicino a Calais, per costruire strutture per i migranti”.

È con irriverenza, nello stile del suo parco a tema Dismaland, aperto e chiuso definitivamente in poco più di un mese, che l’artista britannico Banksy annuncia che la struttura verrà smantellata per una nobile causa.

Ancora una volta l’ideatore del parco e writer più famoso al mondo vuole scuotere il suo pubblico, unendo il tema dei migranti a quello del divertimento. 

Come all’interno di Dismaland alcune “attrazioni” – che in realtà erano installazioni di artisti moderni – richiamavano il tema degli sbarchi e della morte di centinaia di migranti, così, nella pagina principale del suo sito, ha tenuto a sottolineare che per il campo profughi “non sono disponibili biglietti”.

L’atmosfera di Dismaland e il suo continuo accostare argomenti tragici al tema della ricerca malata del divertimento, sembrano sopravvivere al parco stesso.

Dismaland, il “regno tetro”, ha chiuso dopo cinque settimane con un incasso di oltre 20 milioni di sterline distribuito tra economia locale e guadagni diretti del parco e 150mila visitatori da tutto il mondo, superando ogni aspettativa. Ogni giornata di apertura è terminata con un sold out, per un totale di 4mila visitatori al giorno.

Alla cittadina di Weston-super-Mare, scelta dall’artista come sede del parco, i gestori di alberghi e strutture per turisti hanno registrato notevoli incrementi negli incassi: “La gente ci ha chiamato in continuazione per le prenotazioni. Una cosa mai successa prima. I turisti arrivavano da Hong Kong, America, Austria, Canada…”, ha spiegato Wayne Entwhistle, il direttore dell’hotel Grand Atlantic che si affaccia sull’entrata di Dismaland.

Venerdì 25 settembre, come cerimonia di chiusura, il parco ha ospitato un concerto che ha visto tra le altre band, quella delle Pussy Riot, il gruppo di femministe che spesso manifestano a petto nudo per lo sviluppo della democrazia, che per la prima volta suonavano dal vivo in Inghilterra e si cimentavano in una finta contestazione.

Per la festa finale, Banksy ha chiesto ai visitatori di indossare una maschera, pena l’esclusione dall’evento, forse per poter assistere si persona alle celebrazioni finali senza esporre il suo volto.

Ora Banksy con un fotomontaggio pubblicato sulla homepage del suo sito ha trasferito il castello di Cenerentola in fiamme, una delle strutture più grandi del parco, direttamente tra le tende dei migranti francesi di Calais, una cittadina al nord della Francia, che ospita un campo profughi con più di 5mila persone. 

Nessuna nuova apertura in vista per il “parco per le famiglie inadatto ai bambini”, però. Dismaland verrà smantellato del tutto grazie a lavori che dureranno circa tre settimane.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia