Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le donne possono votare in Arabia Saudita

Immagine di copertina

Nelle elezioni municipali del regno saudita previste per il 12 dicembre si candideranno e potranno votare anche le donne

Per la prima volta nella storia, le donne in Arabia Saudita possono registrarsi per votare e candidarsi alle elezioni municipali previste per il 12 dicembre 2015.

I funzionari del regno lo hanno descritto come un “passo decisivo verso una società fondata sulla partecipazione”, ma le organizzazioni per i diritti umani, nonostante lo reputino un buon inizio, sostengono che non si possa ancora parlare di parità di genere in Arabia Saudita.

Le elezioni sono un evento raro nel Paese, governato dalla monarchia assoluta del re Salman, salito al potere dopo la morte del re Abdullah lo scorso 23 gennaio.

Le prime elezioni municipali si sono tenute nel 2005 e le seconde nel 2011, due anni in ritardo rispetto alla data prevista. Nel settembre del 2011, il re Abdullah aveva annunciato che avrebbe concesso anche alle donne il diritto al voto e alla candidatura per le elezioni del 2015.

In seguito alla sua morte, si temeva che la decisione di concedere il voto alla donne sarebbe stata revocata dal suo successore, il re Salman, di gran lunga più conservatore rispetto a re Abdullah. Ma l’estensione del diritto al voto è stata confermata. Nelle città sacre di Mecca e Medina, la registrazione ha aperto il 23 agosto, una settimana prima del resto del Paese. Finora circa 70 donne si sono candidate alle elezioni di dicembre.

“Poter votare è come un sogno per noi,” ha detto Jamal al-Saadi al quotidiano in lingua inglese Saudi Gazette. “Permetterà a noi donne di poter finalmente dire la nostra all’interno del processo decisionale”.

Rimangono tuttavia alcuni ostacoli da superare. Per potersi registrare al voto, per esempio, le donne saudite hanno bisogno di un documento d’identità valido, e non tutte lo hanno. Nonostante possano registrarsi per ottenerlo senza il permesso di un uomo, sono obbligate a rispettare alcuni divieti sulla libertà di circolazione e non sono autorizzate a guidare. Inoltre l’eventuale opposizione da parte di membri maschili della famiglia potrebbe causare ulteriori problemi.

Secondo quanto riportato da Human Rights Watch, questo mese il ministero degli Affari Sociali avrebbe sospeso i corsi di formazione per le elezioni organizzati dalla Baladi Initiative, un’iniziativa di alcune donne che premono per un ruolo maggiore delle donne all’interno della società saudita. Il ministero sostiene di aver chiuso i seminari per problemi di licenza, ma secondo l’organizzazione la chiusura sarebbe un tentativo di ostacolare le attività volte a rendere le donne più indipendenti ed emancipate.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia