Fa una dieta a base di frutta e acqua e finisce in ospedale con danni irreversibili al cervello
Ha seguito i consigli di un sedicente terapeuta alternativo ed è finita all’ospedale con danni irreversibili al cervello. La storia drammatica arriva da Tel Aviv, protagonista è una donna di 40 anni che si è affidata a uno pseudo medico e ha iniziato una dieta a base di solo succo di frutta, che ha portato avanti per ben tre settimane.
A raccontare la vicenda sono i media israeliani che riportano che la 40enne è stata ricoverata d’urgenza presso lo Sheba Medical Center. Le sue condizioni erano gravissime: la donna pesava appena 40 chili e, soprattutto, con una criticità neurologica cerebrale.
La donna si era fidata di un terapeuta che le avrebbe consigliato di nutrirsi solo di frutta e acqua. Ed è stato proprio l’eccesso di acqua nel corpo della donna ad abbassare la concentrazione di sodio nel sangue e quindi a portare all’iponatriemia.
Una dieta estrema “detox” come quella adottata dalla donna di Tel Aviv può creare le condizioni per cui si arrivi a soffrire di convulsioni e problemi cardiaci.
Quella proposta alla 40enne dal sedicente terapeuta era una dieta “fruttariana”, che prevede il consumo esclusivo o prevalente di frutti. A metterla a punto è stato lo scienziato tedesco Arnold Eheret, a fine Ottocento.
Secondo lo scienziato un’alimentazione fondata solo su frutta sarebbe sufficiente per sostenere il fabbisogno umano.